Forbes Italia
Classifiche

Forbes Billionaires 2018: la nuova classifica dei super ricchi

Jeff Bezos

L’ultima classifica Forbes dei più ricchi del pianeta non ha fatto altro che sancire in maniera ufficiale ciò che già in molti avevano intuito: il primo posto di Jeff Bezos, fondatore del colosso e-commerce Amazon, con un patrimonio netto stimato di 112 miliardi di dollari. Jeff è inoltre il primo miliardario ad aver superato la soglia dei 100 miliardi di dollari. Le azioni della sua società sono aumentate del 59% in 12 mesi, contribuendo a incrementare la sua fortuna di ben 39,2 miliardi di dollari. È stata la più grande crescita annuale da quando Forbes ha iniziato a stilare la classifica dei miliardari nel 1987.

Al secondo posto il fondatore di Microsoft, Bill Gates, con un patrimonio netto di 90 miliardi di dollari, mentre al terzo posto quello che è considerato il miglior investitore di tutti i tempi, l’oracolo di Omaha, Warren Buffett (84 miliardi). Al quarto invece, l’imprenditore francese Bernard Arnault, che ha registrato il secondo miglior balzo rispetto all’anno scorso dopo Bezos. Il suo impero del lusso LVMH ha contribuito ad aumentare la fortuna di Arnault di 30,5 miliardi di dollari, e a farlo diventare il più ricco europeo, per la prima volta dal 2012.

Per quanto riguarda l’Italia, il più ricco è Giovanni Ferrero, imprenditore che dal 2011 è l’unico amministratore delegato dell’industria dolciaria Ferrero dopo la morte del fratello Pietro, con un patrimonio stimato di 23 miliardi di dollari. Al secondo posto Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con un patrimonio di 21,2 miliardi, mentre in terza posizione Stefano Pessina (11,8 miliardi), imprenditore fondatore e ceo del gruppo farmaceutico Walgreens Boots Alliance. Seguono lo stilista Giorgio Armani (8,9 miliardi) e Silvio Berlusconi (8 miliardi).

Da sottolineare anche l’avanzata dei miliardari cinesi: 89 new entry e ben due imprenditori entrati nella top 20 per la prima volta. Si tratta di Ma Huateng (17°), il più ricco della Cina, fondatore di Tencent, l’azienda che ha sviluppato l’app WeChat, e di Jack Ma (20°), fondatore di un altro gigante dell’e-commerce Alibaba, le cui azioni sono aumentate del 76% in un anno. A scivolare in basso nella classifica, invece, Donald Trump, la cui fortuna è diminuita di 400 milioni di dollari da marzo 2017 agli attuali 3,1 miliardi. Ora è in 766° posizione, in calo dal 544° posto dello scorso anno.

In generale, la 32esima classifica dei miliardari di Forbes ha registrato il record di 2.208 miliardari con un patrimonio netto totale (altrettanto record) di 9,1 trilioni di dollari, in crescita del 18% rispetto a un anno fa. Le 20 persone più ricche del pianeta valgono la cifra mostre di 1,2 trilioni, quasi quanto la produzione economica annuale del Messico. In totale, rappresentano meno dell’1% dei miliardari totali, ma le loro ricchezze ammontano al 13% della ricchezza totale di tutti i miliardari di tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .