Forbes Italia
Strategia

Le 4 risorse online usate da Bill Gates per imparare cose nuove

Bill Gates

 

di Zack Friedman per Forbes.com

Bill Gates ha due o tre cose da dire quando si tratta di apprendere. Presentiamo alcuni dei suoi “learning hacks” preferiti.

Detto semplicemente, dei “learning hacks” sono modi rapidi per assumere un grande quantitativo di informazioni in un breve lasso di tempo.

Se sei, o vorresti diventare, uno studente digitale, ci sono molteplici risorse disponibili online per incrementare il tuo set di conoscenze e capacità, così come il tuo capitale intelletuale.

Gates ha condiviso con Time le sue risorse preferite.

1 Khan Academy

Khan Academy offre l’opportunità di avere accesso a un insegnamento di alto livello e di imparare praticamente ogni cosa gratuitamente, a chiunque, per sempre.
Gli argomenti includono: matematica, scienza, computing, arte e cultura, economia e finanza, preparazione ai test.
Fondata da Sal Khan, la piattaforma educativa offre migliaia di lezioni disponibili attraverso brevi format video.

2 Code.org

Gates è un grande sostenitore del coding e crede che valga la pena dedicare del tempo imparando a scrivere codice, almeno a livello basico.
Come ha detto a Time, Gates ritiene che la computer science possa aiutare a pensare in maniera astratta e a risolvere anche problemi concreti.
Code.org offre corsi gratuiti per imparare a “fare coding”.
L’istituzione non-profit è dedicata a estendere l’accesso alla computer science nelle scuole e a incrementare la partecipazione delle donne e delle minoranze.
Se non hai tempo per un corso completo, Code.org tutorial anche da un’ora adatti a tutte le età.

3 The Teaching Company

The Teaching Company offre corsi online che coprono una serie infinita di temi. Puoi imparare attraverso contenuti in diversi formati, dal video all’audio. La buona notizia è che non ci sono compiti o esami.
The Teaching Company offre “The Great Courses” in molte aree: economia, storia, letteratura, filosofia, matematica, musica, religione e scienze.

4 Big History Project

Il Big History Project si propone di “esaminare il passato, spiegare il presente e immaginare il nostro futuro”.
Sostenuto anche economicamente dallo stesso Gates, il Big History Project rappresenta uno sforzo comune tra insegnati, studenti e scienziati per offrire un approccio multidisciplinare all’apprendimento. Il programma è rivolto agli studenti delle superiori ma è aperto a chiunque voglia imparare di più su macro-temi quali: l’universo, il sistema solare e la Terra, la vita, l’essere umano e il futuro.
Il Big History Project offre anche un corso di sei ore gratuito disponibile sul suo sito internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .