Classifiche

Dwayne Johnson è l’attore più pagato nel 2019. Ecco la classifica

Dwayne Johnson (Photo by Kevin Winter/Getty Images)

di Madeline Berg per Forbes.com

Poter fare affidamento su personaggi di grande fama è ancora una delle scommesse più sicure di Hollywood, anche se il tuo nome non è Leonardo DiCaprio. Mentre il redditizio affare ($ 20 milioni in anticipo e il 20% del profitto lordo) concesso ad artisti del calibro di Harrison Ford e Tom Cruise potrebbe essere più o meno sfumato, Hollywood ha ancora i suoi “cavalli vincenti”, quegli attori che possono coinvolgere un pubblico così grande da assicurarsi uno stipendio a otto cifre per presentarsi sul set.

Dwayne Johnson, noto anche come The Rock, è in cima alla classifica di Forbes dei dieci attori più pagati del mondo, avendo raccolto $ 89,4 milioni tra il 1 giugno 2018 e il 1 giugno 2019. “Per prima cosa bisogna pensare al pubblico. Cosa vuole e qual’è lo scenario migliore che possiamo creare e che li farà tornare a casa felici?”, ha detto Johnson a Forbes nel 2018. E sembra che lui riesca a rendere felice il pubblico.

Johnson percepirà uno stipendio in anticipo fino a $ 23,5 milioni, il più alto per lui finora, per l’imminente Jumanji: The Next Level. Domina fino al 15% la rosa di film in franchising ad alto incasso tra cui Jumanji: Welcome to the Jungle, che poteva contare su un botteghino mondiale di $ 962,1 milioni. E gli vengono pagati $ 700.000 a episodio per la serie Ballers di HBO e una somma a sette cifre in royalties per la sua linea di abbigliamento, scarpe e cuffie in collaborazione con Under Armour.

Se il business di Johnson è il più redditizio del settore in questo momento, non è però l’unico. Robert Downey Jr. ottiene $ 20 milioni in anticipo e quasi l’8% degli incassi per il suo ruolo di Iron Man, e questo ammonta a circa $ 55 milioni per il suo lavoro in Avengers: Endgame, che ha raggiunto $ 2,77 miliardi al botteghino.

Una somma così grande da assicurare uno spazio nella classifica anche per Chris Hemsworth, Bradley Cooper e Paul Rudd, oltre a Downey; insieme, hanno guadagnato $ 284 milioni, di cui la maggior parte proviene dal franchising.

“Celebrità come Downey e Scarlett Johansson esercitano attualmente una leva estrema per richiedere enormi pacchetti di compensazione agli studi cinematografici che investono centinaia di milioni di dollari nella realizzazione di film come The Avengers“, ha detto a Forbes l’avvocato di diritto dello spettacolo David Chidekel della Early Sullivan Wright Gizer & McRae.

Cooper è invece il tipo di attore che può ringraziare sé stesso per essere parte della classifica 2019. L’attore ha guadagnato solo circa il 10% del suo compenso di $ 57 milioni per doppiare Rocket Raccoon in Avengers. Il 70% proviene da A Star Is Born, il dramma musicale che ha diretto, prodotto, scritto e interpretato insieme a Lady Gaga. Il film è stato un progetto che ha appassionato Cooper che ha rinunciato a qualsiasi stipendio anticipato. E la cosa ha dato i suoi frutti: il film, che aveva un budget di produzione di soli $ 36 milioni, ha incassato $ 435 milioni in tutto il mondo, lasciando Cooper con circa $ 40 milioni.

Ecco di seguito la classifica completa. Le stime degli utili si basano sui dati di Nielsen, ComScore, Box Office Mojo e IMDB, nonché su interviste con esperti del settore. Tutte le cifre sono prima delle tasse; le commissioni per agenti, manager e avvocati (generalmente 10%, 15% e 5% rispettivamente) non vengono detratte.

1. Dwayne Johnson

Guadagni: $89.4 million

2. Chris Hemsworth

Guadagni: $76.4 million

3. Robert Downey Jr.

Guadagni: $66 million

4. Akshay Kumar

Guadagni: $65 million

5. Jackie Chan

Guadagni: $58 million

6. Bradley Cooper 

Guadagni: $57 million

6. Adam Sandler 

Guadagni: $57 million

8. Chris Evans

Guadagni: $43.5 million

9. Paul Rudd

Guadagni: $41 million

10. Will Smith

Guadagni: $35 million

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .