Yusaku Maezawa, il miliardario cerca moglie da portare sulla luna
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Chi è il miliardario che cerca una moglie da portare in luna di miele nello spazio

Yusaku Maezawa, il miliardario cerca moglie da portare sulla luna
(Pascal Le Segretain/Getty Images)

E dopo il matrimonio si parte per la luna di miele, e questa volta non è un modo di dire: il miliardario giapponese Yusaku Maezawa cerca moglie e la destinazione scelta per il viaggio di nozze sarà proprio la Luna.

Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa cerca moglie da portare sulla luna con un concorso tv

Ho 44 anni. Mentre i sentimenti di solitudine e di vuoto iniziano lentamente ad affiorare in me, c’è una cosa a cui penso: continuare la mia vita con accanto una donna da amare.”

Quando dicono che i soldi non fanno la felicità… Potremmo leggerla così la lettera firmata da Yusaku Maezawa pubblicata sul sito web dedicato al programma Full Moon Lovers che andrà in onda sulla rete televisiva online AbemaTV: una sorta di concorso destinato a diventare un reality che mira a trovare una consorte al miliardario. Questo infatti è il modo in cui il Maezawa ha deciso di  trovare la sua dolce metà.

Ogni fanciulla in cerca di marito potrà partecipare alla selezione per il programma a patto che: sia ovviamente single e con più di 20 anni, con una personalità brillante e sempre positiva, interessata ad andare nello spazio e in grado di partecipare alla preparazione per il viaggio interplanetario, piena di voglia di godersi la vita al massimo e desiderosa della pace nel mondo. Beh, in fondo non sembra poi così complesso anche se la competizione sembra già accesa se si contano i retweet (oltre 25.000) e i “mi piace”  (oltre 70.000) ottenuti dal tweet di Maezawa sul suo profilo che lancia la competizione con tanto di hashtag #MZ_looking_for_love. Le “candidature” potranno essere inviate online entro il 17 di gennaio.

Yusaku Maezawa, il milardario giapponese che vuole portare la sua futura moglie sulla Luna

Yusaku Maezawa: da giovane musicista rock a leader dell’e-commerce

Proposta a dir poco eccentrica, ma da un personaggio come Yusaku Maezawa in fondo non stupisce. Nato nel 1975 a Kamagaya, città a circa 30 km a est di Tokyo, con velleità da musicista rock dopo il liceo decide di trasferirsi in California.

L’esperienza non è proprio un successo, ma Maezawa nel frattempo si era organizzato per rivendere il merchandising musicale nel proprio Paese. Rientrato in Giappone intorno agli anni ’90 si butta sulla vendita per corrispondenza, tramite catalogo prima e online poi. Da qui il passo verso il successo è breve. Nel 1998 Yusaku Maezawa fonda Start Today che nel 2004 muta in Zozotown, il più grande rivenditore di abbigliamento online giapponese.

Quotata alla Borsa di Tokyo con un valore di mercato di 15 miliardi di dollari Usa, nel settembre 2019 Zozotown è stata venduta al gruppo Softbank e Yusaku Maezawa ha lasciato il suo ruolo di ceo.

Oggi Maezawa possiede un patrimonio netto stimato da Forbes pari a 2 miliardi di dollari e ricopre il 22esimo posto nella classifica delle 50 persone più ricche in Giappone.

Arte, spazio e benessere sociale: le passioni del miliardario giapponese Yusaku Maezawa

Certo, soprattutto in questi ultimi anni, Yusaku Maezawa non è passato inosservato.

Nel 2017, come riportato da Forbes, la sua passiona per l’arte l’ha catapultato sui magazine internazionali per aver speso 110,5 milioni di dollari per il dipinto “Untitled” di Jean-Michel Basquiat del 1982 venduto all’asta da Sotheby’s. L’acquisto ha infranto il record della più alta cifra spesa per un dipinto di Basquiat avvenuta sino ad allora.

Nel 2018 Maezawa ha acquistato il primo viaggio di SpaceX intorno alla Luna programmato per il 2023. Ma il miliardario non si è limitato a prenotare il proprio posto in prima fila vista cosmo, porterà infatti con sé un gruppo di artisti dagli stili diversi i quali, ispirati dal viaggio, al ritorno sulla Terra creeranno le loro opere d’arte dando vita al progetto #DearMoon.

Last but not least, prima a Capodanno 2019 e nuovamente a Capodanno 2020, Yusaku Maezawa, ha lanciato online ciò che lui stesso definisce un “esperimento sociale” regalando 1 milione di yen (9 milioni di dollari) a 1.000 suoi seguaci Twitter scelti a caso tra quelli che hanno ritwittato il suo post del 1° gennaio. Obiettivi: comprendere, attraverso sondaggi regolari, quanto questi soldi possano realmente aumentare la felicità dei vincitori e stimolare il dibattito sul reddito di base anche in Giappone. Nemmeno a dirlo, il suo è diventato il tweet più ritwittato di sempre.

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