Forbes Italia
Lifestyle

Una mappa interattiva dimostra che tutte le strade portano a Roma

Roads To Rome
La mappa Roads To Rome.

“Tutte le strade portano a Roma”. Più che di un detto di derivazione antica, potremmo quasi parlare di una verità assodata: a dimostrarlo è Moovel Lab, un laboratorio di ricerca con sede a Stoccarda, in Germania, che si occupa di mobilità urbana. All’interno del progetto Roads To Rome, i ricercatori hanno prima mappato e poi illustrato in digitale tutte le strade d’Europa che convergono verso la capitale italiana.

Leggi anche: Venezia e Roma tra le 10 città con la migliore reputazione del mondo nel 2018

Per realizzare la mappa, i designer Benedikt Groß e Philipp Schmitt hanno lavorato con il geografo Raphael Reimann: analizzando una rete di 26,503,452 chilometri quadrati di superficie del continente europeo, i ricercatori hanno individuato 486.713 punti di partenza sparsi sul territorio da cui raggiungere Roma. Successivamente, il trio ha sviluppato un algoritmo capace di calcolare in 5 ore i percorsi più brevi che dai suddetti punti conducono alla Città eterna.

Roads To Rome
Uno zoom della mappa.

Come riportato dal sito Open Culture, il risultato del lavoro è una cartografia somigliante a una “foglia di lattuga di mare o a una delle prime rappresentazione di neuroanatomia”, che mostra, appunto, tutte le strade che portano a Roma: zoomando sulla cartina, le strade più trafficate appariranno più spesse. Oltre alla possibilità di esplorare i percorsi in maniera interattiva, Moovel Lab permette anche di acquistare il poster della mappa.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .