Manager
Business

Dove lavorano e quanto guadagnano i manager meglio pagati d’Italia

Manager
(Shutterstock)

Sono Milano e Roma le città dove si registrano gli stipendi più alti in Italia. Secondo un’indagine annuale sul mercato del lavoro condotta da Hays, nella Capitale, che sale al secondo posto di questa speciale classifica, le buste paga di manager e dirigenti in diversi settori possono arrivare fino a 150mila euro lordi l’anno. Poco meno di quanto guadagnano nel capoluogo lombardo, che è ancora una volta la città dove si guadagna meglio.

L’edizione 2019 della Salary Guide di Hays ha coinvolto un campione di oltre 150 aziende e più di 600 professionisti, prendendo in esame figure professionali in otto diversi settori: banking, engineering, finance, information technology, insurance, life sciences, sales & marketing e oil & gas. Focalizzandosi su ruolo, esperienza accumulata e città in cui viene svolta l’attività lavorativa.

Secondo l’indagine, i settori in cui si registrano le retribuzioni più alte a Roma sono life sciences, finance e sales&marketing. Stipendi fino a 150mila euro per i medical director, che scendono a Torino e Bologna, dove invece toccano quota massima 120mila euro. Mentre possono puntare a 103.000 euro i business unit manager in ambito pharma con almeno dieci anni di esperienza.

Non va oltre i 100mila euro la retribuzione di un partner in ambito consulenza fiscale. Seguono marketing e communication director in ambito retail che possono guadagnare fino a 90mila euro l’anno, a pari merito con i professionisti del banking. Buste paga tra i 70 e gli 80mila euro per marketing director e sales manager con oltre dieci anni di esperienza.

Per quanto riguarda i professionisti junior, invece, i project leader con 2 e fino a 5 anni di esperienza nel settore automotive possono guadagnare fino a 35mila euro l’anno. Stesso stipendio nel settore energy. Oltre 30.000 euro l’anno, invece, per coloro che operano in ambito amministrativo e di consulenza fiscale. Si ferma a 28mila euro la busta paga di un product manager in ambito servizi.

Per quanto riguarda il percorso accademico, le più richieste risultano essere le lauree in ambito ingegneristico, economico e medico.

“Negli ultimi anni la capitale sta mostrando un rinnovato dinamismo per quanto riguarda il mercato del lavoro, con un aumento sensibile delle retribuzioni in settori chiave per l’economia locale”, è il commento di Marco Oliveri, director di Hays. “Sono sempre di più le aziende, anche multinazionali, che guardano con fiducia a Roma e al Lazio per i loro investimenti e ci sono buone probabilità che questa tendenza prosegua anche nel prossimo futuro, con ricadute positive sui trend occupazionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .