Seguici su
Forbes Italia 26 Novembre, 2019 @ 2:45

Morgan torna al Cenacolo Artom

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi

A Cenacolo Artom Morgan

Torna domani sera, mercoledì 27 novembre, alle 21.00 su BFC (canale 511 di Sky e 61 di TiVuSat) il Cenacolo, il talk show che porta la firma dell’imprenditore Arturo Artom. Ispirato al format di Cenacolo Artom, che da anni ospita leader provenienti da differenti settori, dall’arte al design, dall’imprenditoria allo spettacolo, il talk narra in 24 minuti una esperienza di successo dal mondo imprenditoriale e manageriale.

Questo diciassettesimo appuntamento è in realtà la seconda parte dell’incontro tra Arturo Artom e Marco Castoldi, in arte Morgan (guarda qui la prima parte). Eh sì, perché, per la prima volta nella storia del Cenacolo, il nostro padrone di casa ha ritenuto opportuno dilatare il tempo da dedicare al proprio ospite per carpire al meglio le ispirazioni che un grande artista può offrire al mondo delle aziende e come queste due realtà, arte e impresa, possono entrare in contatto oggi.

Come i mecenati del Rinascimento, le imprese più sensibili si rivolgono all’arte per elaborare nuovi modi di raccontare il proprio know-how attraverso la realizzazione di contenuti attraenti e originali. La creatività si trasforma così in uno strumento in grado di aumentare competitività, engagement e potenziale innovativo. Un esempio su tutti: l’iconica bottiglietta a cono rovesciato disegnata da Fortunato Depero per Davide Campari nel 1932.

Ma come far incontrare artisti e imprenditori in maniera diretta, senza filtri? Nell’era della grande rivoluzione digitale che stiamo tutti vivendo, o forse, inconsapevolmente subendo, Morgan, come un Prometeo contemporaneo, ha carpito il potenziale buono aggrovigliato nei cavi della rete e l’ha restituito a noi nelle vesti del progetto MorganDOC.

MorganDoc a Cenacolo Artom

DOC è l’acrostico di “Daily Online Creativity” o, tradotto in italiano, “Distributore di Oggetti della Creatività”. Si tratta di una piattaforma online in grado di presentare in maniera chiara tutti gli “oggetti” che possono essere generati dalla sua creatività poliedrica che si manifesta attraverso l’arte della musica, del teatro, della grafica e delle parole, o da un mix di queste. Un luogo virtuale dove poter incontrare Morgan e farsi ispirare dalle sue creazioni o commissionare un “oggetto” (un libro, una canzone, un videoclip, o altro) per reinventare magari l’immagine di un marchio.

DOC è un’intuizione, un progetto in grado di cavalcare, senza esserne oppressi, la grande rivoluzione tecnologica, dando al mondo delle pillole, e non solo, di creatività. Questo può essere un qualcosa di ispirazionale per tutti, perché ognuno di noi ha un “DOC” col quale entrare in contatto e bisogna trovare il modo di tirarlo fuori”, commenta Artom.

Rivedi qui tutte le puntate di Cenacolo Artom

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!