Barack Obama durante uno speech a una cerimonia di laurea (Eduardo Munoz Alvarez/Getty Images)

Articolo di Susan Adams apparso su Forbes.com

Quando non puoi fare le cose in pompa magna a causa delle circostanze, che aspetto può avere una cerimonia di laurea? E’ la domanda a cui innumerevoli scuole superiori e college di tutta l’America hanno dovuto rispondere quest’anno a causa della pandemia globale. Quindi insegnanti, genitori, studenti e dirigenti hanno ideato una serie di celebrazioni creative e comunque significative per la Classe del 2020.

A Walhalla, nella Carolina del Sud, i lampioni di Main Street sono stati decorati con striscioni raffiguranti i ritratti di 257 diplomati del passato. Per gli studenti della North Salem High School di New York, il prossimo mese la cerimonia di laurea si terrà in un cinema drive-in. E quale modo migliore per celebrare la classe alla Speedway High School se non tagliare il traguardo presso il vicino Indianapolis Motor Speedway, dove si corre la 500 miglia di Indianapolis.

In aggiunta a tutte le celebrazioni, alcuni tra i politici, i leader aziendali, gli attori, gli atleti e i musicisti più stimolanti d’America si sono fatti avanti per offrire parole di incoraggiamento e supporto nei discorsi ai laureati di quest’anno, trasmessi in streaming durante cerimonie virtuali, via podcast, sui social media e in televisione.

Ecco alcuni frammenti di saggezza per la Classe 2020 …

Oprah Winfrey  (personaggio dello spettacolo e filantropa)

Potete voi, classe 2020, mostrarci non come rimettere insieme i pezzi, ma come creare una nuova normalità più evoluta, un mondo più giusto, gentile, bello, tenero, luminoso, creativo? Abbiamo bisogno che voi lo facciate perché la pandemia ha fatto luce sulle grandi disuguaglianze sistemiche che hanno contraddistinto la vita di troppi per troppo tempo.

Per le comunità povere senza un adeguato accesso all’assistenza sanitaria, la disuguaglianza è una condizione preesistente. Per le comunità di immigrati costrette a nascondersi nell’ombra, la disuguaglianza è una condizione preesistente. Per le persone incarcerate, senza possibilità di distanziamento sociale, la disuguaglianza è una condizione preesistente. Per ogni persona affetta da parzialità e fanatismo, per ogni uomo e donna di colore che vive nella sua pelle americana, impaurito persino di fare jogging, la disuguaglianza è una condizione preesistente.

Avete il potere di lottare e votare per condizioni più sane che creeranno una società più sana. Questo è un invito a voi perché usiate la vostra formazione per iniziare a guarire le nostre afflizioni, ad applicare il meglio di ciò che avete imparato nella vostra testa e sentito nel vostro cuore.


Bill Gates
American businessman and philanthropist Bill Gates makes a speech at the Malaria Summit at 8 Northumberland Avenue on April 18, 2018 in London, England. (Photo by Jack Taylor/Getty Images)

Bill Gates  (fondatore Microsoft)

Qualcuno di voi potrebbe essere stato ispirato da questa crisi a perseguire carriere nell’epidemiologia o nel campo della salute. È fantastico, ma non è l’unico modo per contribuire. I politici avranno molte decisioni da prendere nei mesi e negli anni a venire su come riprenderci da questa crisi e su come impedire che si ripeta. Potete usare la vostra voce e il vostro voto per sostenere politiche che creino un futuro più sano e migliore per tutti, ovunque.

La cosa importante da ricordare dei percorsi di carriera è che non devono durare per sempre.  Quando avevo vent’anni, pensavo che avrei lavorato nel settore dei software per sempre. Non mi sono mai visto lavorare nella filantropia o nella salute globale, per non parlare del fatto di lasciare il mio lavoro in Microsoft per occuparmi di questi temi a tempo pieno. Man mano che invecchierete, i vostri interessi e le vostre abilità si evolveranno. Il mio consiglio è di essere aperti al cambiamento. Non abbiate paura di provare qualcosa di nuovo.


L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha condiviso i consigli di lettura per questa estate. (Photo by Win McNamee/Getty Images)

Barack Obama (44 ° Presidente degli Stati Uniti)

Prima di tutto, questa pandemia ha fatto del tutto calare il sipario sull’idea che così tanti addetti ai lavori sappiano davvero cosa stanno facendo. Molti di loro non stanno nemmeno fingendo di essere al comando. Se il mondo migliorerà, dipenderà da voi. E’ come se tutto fosse improvvisamente pronto, questo è per voi il momento di prendere l’iniziativa. Nessuno può più dirvi che dovreste aspettare il vostro turno, nessuno può più dirvi che è sempre stato così. Più che mai questo è il vostro momento, il mondo della vostra generazione.

Avete più modelli di ruolo, più strade tracciate, più risorse rispetto alla generazione dei diritti civili. Avete più strumenti, tecnologia e talenti rispetto alla mia generazione. Nessuna generazione è stata posizionata meglio per lottare per la giustizia e ricostruire il mondo.


Malala Yousafzai (attivista)

Come tutti voi, anche a me mancherà la cerimonia di laurea quest’anno. E non siamo soli. In tutto il mondo, Covid-19 ha costretto oltre un miliardo di studenti a lasciare la scuola. Per la maggior parte di noi questo è temporaneo. Continueremo il nostro percorso educativo e seguiremo i nostri sogni.

Ma molte ragazze, specialmente nei paesi in via di sviluppo, non torneranno mai in classe. A causa di questa crisi saranno costrette a matrimoni precoci o a lavori a basso reddito per sostenere le loro famiglie. Quando le scuole riapriranno, i loro banchi saranno vuoti. Sono nostre coetanee. Hanno lo stesso diritto all’educazione che abbiamo noi.

Quindi, vi chiedo di ricordarle oggi quando uscirete di qui per cambiare il mondo. Non lasciatele indietro. La classe del 2020 non sarà definita da ciò che abbiamo perso a causa di questo virus, ma da come risponderemo a esso. Il mondo è vostro ora e non vedo l’ora di vedere cosa ne farete.


Tim Cook, Ceo di AppleTim Cook, (ceo di Apple)

Quando sono entrato in Apple nel 1998, non potevo credere alla mia fortuna. Avrei trascorso il resto della mia vita professionale lavorando per Steve Jobs. Ma il destino arriva come un ladro di notte. La solitudine che ho provato quando abbiamo perso Steve è stata la prova che non c’è niente di più eterno o più potente dell’impatto che abbiamo sugli altri. Quelli di noi che possono guardare indietro in questo momento e ricordare i disagi e persino la noia possono ritenersi fortunati. Molti altri hanno conosciuto difficoltà e paure reali. E mentre ci rivolgiamo ai nostri cari e ai nostri amici per avere conforto, pensiamo attentamente a coloro il cui impatto sulla nostra vita è più distante, ma non meno significativo.

Pensate a un padre senza permesso di soggiorno, ignorato o disprezzato dalla sua comunità, che oggi sta mettendo a rischio la sua vita nei campi per nutrire la sua famiglia e la vostra. Pensate a una madre single, che rifornisce gli scaffali di notte e guida un autobus urbano al mattino, senza la quale tante cose non potrebbero funzionare. Pensate agli inservienti degli ospedali, che lavano il reparto con le mani e con le ginocchia, il cui lavoro oggi è solitario e sacro come quello di un sommo sacerdote che purifica un tempio. Soprattutto, pensate a come voi, che avete avuto la fortuna di avere un’istruzione di alto livello, potreste agire e lavorare ed essere diversi quando tutto ciò sarà finito. Mettete da parte nel vostro cuore come questi tempi hanno rivelato ciò che conta davvero: la salute e il benessere dei nostri cari, la resilienza delle nostre comunità, e il sacrificio fatto da coloro – dai dottori a chi raccoglie cose usate – che danno tutto loro stessi per aiutare gli altri.


Lebron James
Lebron James, atleta Nike (Getty Images)

LeBron James (Atleta)

Classe del 2020, so che l’ultima cosa che vuoi sentirti dire in questo momento è “stai a casa”. Questo non è il mio messaggio per voi. Il mio messaggio è, state vicino a casa. Forse non fisicamente ma in tutti gli altri modi possibili. Perseguite ogni ambizione, spingetevi il più lontano possibile e siate la prima generazione ad abbracciare una nuova responsabilità, quella di ricostruire la vostra comunità.

Classe del 2020, il mondo è cambiato. Determinerete come ricostruirlo e vi chiedo di rendere la vostra comunità la vostra priorità. Congratulazioni classe 2020. Vi amo tutti e ricordate una cosa: siete tutti re e regine.


Steven Spielberg  (regista)

I sogni sono un ottimo test. Perché un sogno metterà alla prova la vostra determinazione e riconoscerete un sogno da quanto è irrealizzabile. Un vero sogno è qualcosa che non solo attrae ma a cui ci si può anche aggrappare. E vi supporterà attraverso ogni ostacolo che le persone e il vostro ambiente lanceranno contro di voi.

Perché se noi siamo al servizio dei nostri sogni invece che i nostri sogni al nostro servizio si crea qualcosa di più grande. Ciò ci permette di superare la nostra paura di andare avanti, indipendentemente dagli ostacoli che troveremo sul nostro cammino.


Chelsea Handler (Comico)

Accogli il rifiuto, sia che provenga da un ragazzo, una ragazza, un collega o un capo. Il rifiuto non sembrerebbe qualcosa che vuoi accogliere, ma il rifiuto non è mai permanente. Proprio come il successo non è mai permanente, prima riesci ad accogliere il rifiuto e prima riuscirai a superarlo. Di solito, il rifiuto ci catapulta in una sfera di disperazione, di pensieri insicuri e verso domande come: “Ho preso le giuste decisioni? Sono bravo nel mio lavoro?

E sappiamo che quando attraversiamo certi periodi della nostra vita, quelli sono pensieri che passano davvero nelle nostre teste. Ma quei pensieri sono solo i nostri pensieri. Nessun altro ti definisce se non te stesso. La vostra perseveranza e tenacia è ciò che la gente ricorderà. Tutti cadono, la differenza la fa come ti rialzi e il fatto che continui a rialzarti. Ciò che gli altri pensano di te non è mai così importante come quello che tu pensi di te stesso.


David Chang  (Chef)

Voglio lasciarvi il più grande insegnamento che ho acquisito finora, un’idea che dovremmo ricordare a tutti noi in tempi come questi: non si tratta di te. Sarete più felici, secondo me, quando proverete ad essere altruisti. Spero stiate bene. Spero siate orgogliosi dei vostri successi, e che siate ansiosi di mettervi al lavoro in modo che tra decenni vi possiate guardare intorno e dire che avete lasciato le cose un po’ meglio di come le avete trovate. Congratulazioni. Ora inizia il duro lavoro.


Megan Rapinoe (Atleta)

Siamo separati in modi che non abbiamo mai sperimentato e di fronte a un mondo che non sarà mai più lo stesso. Quindi, non ho intenzione di chiedervi di unirvi. Vi chiederò di domandare meglio insieme.

Per molti di voi quest’anno sarà la prima volta in cui voterete. Vi esorto a non perdere di vista l’importanza che ricopre chi prende le decisioni in tempi di crisi e in periodi di trionfi. Dal tuo sindaco al tuo governatore, al tuo senatore, al Presidente degli Stati Uniti. Chi guida, conta.

Conosco in prima persona il potere di un movimento guidato da e per la prossima generazione. Siate quella generazione. Raccogliete la fiamma e lasciate il segno. Mettetevi in gioco e costruite il futuro che desiderate e in cui credete e combattete per realizzarlo.


John Legend (Musicista)

La ragione per cui sono qui, la ragione per cui ho fatto un viaggio così meraviglioso nella mia vita è che ho trovato l’amore. Sì, l’amore. Siamo stati tutti fatti per amare e ho scoperto che viviamo le nostre vite al meglio, abbiamo il massimo del successo, non solo perché siamo più intelligenti di tutti gli altri, non perché spingiamo più forte, non perché diventiamo milionari più rapidamente.

La chiave del successo, la chiave della felicità è aprire la mente e il cuore all’amore, passare il tempo facendo cose che si amano con le persone che si amano. Credo che durante tempi incerti e difficili, dobbiamo affidarci all’amore perché ci mostri il nostro percorso più chiaramente, perché quando ti fidi di ciò che il tuo cuore ti sta dicendo, l’amore diventa la tua stella polare.


Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases statunitense (Alex Wong/Getty Images)

Anthony Fauci (direttore, NIAID)

Ho avuto la fortuna di diplomarmi alla Regis High School nel 1958. Dico spesso che è stata la migliore esperienza educativa che avrei potuto immaginare. Mi sono immerso nel rigore intellettuale dell’educazione gesuita. È importante sottolineare che alcuni principi della tradizione gesuita mi hanno sostenuto per tutta la mia vita e per tutta la mia carriera.

Due di questi, la precisione del pensiero e la misura nell’espressione, delineano come penso, come scrivo e come comunico con il pubblico ogni giorno, specialmente durante gli attuali, inquietanti, tempi.

Altrettanto importante, tuttavia, è l’enfasi dei gesuiti sulla giustizia sociale e sul servizio agli altri. E ora è il momento, se mai ce n’è stato uno, di prenderci cura altruisticamente l’uno dell’altro.


Hillary Clinton (ex segretario di Stato)

Vi lascerò alcuni consigli pratici: i buoni amici ti permetteranno di superare anche i momenti peggiori, quindi rimani in contatto con loro. Invia sempre note di ringraziamento. Essere educati non è la stessa cosa di essere politicamente corretti. Quindi tratta gli altri come vuoi essere trattato. Scopri come cucire un bottone. Controlla la fonte di tutto ciò che leggi o condividi. Vota in ogni singola elezione, non solo in quelle presidenziali. Credi nella scienza, comprese le vaccinazioni. Lavati le mani.

E se tutto il resto fallisce, prova la meditazione o la respirazione alternativa della narice. L’ho fatto prima di tre dibattiti con Donald Trump, quindi fidati di me, è davvero una buona tecnica per affrontare lo stress. Seriamente, cercatelo su Google.