Lifestyle

Le esperienze più belle per vivere il fascino di Lubiana in estate

Articolo tratto dal numero di marzo di Forbes Italia

di Lukas Frese

1. arte e cultura
UN TOUR PER GLI AMANTI DELLA POESIA

Capitale verde d’Europa 2016, Lubiana è un gioiello di storia e modernità sostenibile tu a da scoprire che deve molto del suo fascino architettonico al famoso architetto Jože Plečnik, la cui anima e visione sono impresse su Lubiana proprio come quelle di Gaudí a Barcellona. Qui la cultura è quasi uno stile di vita: oltre a vantare una delle più vecchie filarmoniche del mondo, una Galleria Nazionale e una di Arti Moderne davvero interessanti, la città offre ogni anno più di diecimila manifestazioni culturali e musicali di spicco. Con una vibrante scena letteraria, Lubiana è sempre stata al centro della letteratura slovena: non a caso dal 2015 la ci à è City of Literature dell’Unesco, riconoscimento che ha ispirato il nuovissimo tour guidato Ljubljana For Poetry Lovers sulle orme di ben undici importanti personaggi della poesia slovena.

2. wellness
DOVE RITROVARE SÉ STESSI

Sapevate che la Slovenia è uno dei paesi più ricchi d’acqua in Europa? Oltre ai tanti fiumi e alle acque sotterranee, il paese vanta numerose sorgenti termali e minerali dai numerosi poteri benefici. Una delle acque minerali più eccezionali è la Donat Mg di Rogaška Slatina, nota per il suo alto contenuto di magnesio. Negli ultimi decenni l’armonia con l’ambiente circostante, i fattori naturali e l’approccio specialistico moderno hanno reso le terme slovene luoghi ideali per ritrovare sé stessi. Il wellness con i programmi cosmetici, di rilassamento e benessere viene integrato da pratiche tradizionali dell’Estremo Oriente e da metodi che incorporano ingredienti e conoscenze locali, oltre che dai programmi di selfness. La Slovenia rappresenta davvero la meta ideale per chi ricerca salute e rigenerazione.

3. food & drink
SCOPERTE DI GUSTO

Se amate conoscere il mondo attraverso la buona cucina, dai bistrot ai ristoranti, passando per gli agriturismi, in Slovenia potrete scoprire ben 170 pia i caratteristici, la cui peculiarità è quella di essere preparati con ingredienti locali: ortaggi e cereali dei campi, fru i selvatici dei boschi, carne e prodotti i caseari dei pascoli, miele delle api slovene, famose in tutto il mondo. Non dimentichiamo, però, l’aspetto enologico: i vini selezionati delle tre regioni vinicole slovene (Collio sloveno e del litorale, Slovenia Pannonica e della Bassa Carniola) con 14 distretti vinicoli sono tra i migliori al mondo per qualità. Non a caso la Slovenia è stata premiata quale Nazione emergente dell’enogastronomia ai Food and Travel Italia Awards 2019, che mira a riconoscere le eccellenze italiane e internazionali che si sono contraddistinte per la loro qualità e per i loro servizi in vari settori.

4. tempo libero
TRA NATURA E SPORT ADRENALINICI

Con quasi il 60% del territorio coperto da foreste incontaminate, la Slovenia è uno dei paesi più ricchi di biodiversità del mondo ed è stato riconosciuto da National Geographic tra le destinazioni che incoraggiano il turismo eco-sostenibile. Proprio per questo l’o erta di vacanze attive non è solo estremamente variegata, ma anche in armonia con l’ambiente. Se siete amanti del trekking, vi attendono oltre 10mila chilometri di percorsi escursionistici che regalano scorci indimenticabili. Considerando le caratteristiche del territorio, non sorprende poi che il ciclismo sia praticato in tu e le sue forme, da quello su strada alla mountain bike, dai parchi ciclistici alle pedalate in famiglia. Per chi ama gli sport adrenalinici ci sono invece l’arrampicata sportiva, il parapendio, il rafting, il kayak o il canyoning che, tra cascate e limpide piscine naturali, accontenta scalatori, nuotatori, escursionisti e amanti della natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .