illimity

Rivivi il webinar: Il verde, il blu e illimity. Dialogo tra Corrado Passera e Luciano Floridi


L’innovazione e la sostenibilità possono convivere con gli obiettivi di business? Il profitto e la responsabilità sociale d’impresa sono realmente coniugabili? Quanto e come la trasformazione digitale accelera questi processi? E dunque: Innovability può essere la parola chiave della ripartenza post pandemica?

A rispondere a queste e altre centrali domande ci sono due ospiti di eccezione: Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, professore ordinario di Etica dell’Informazione all’Università di Oxford dove dirige il Digital Ethics Lab e Corrado Passera, banchiere e manager, già Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti nel governo Monti. Il primo ha pubblicato il suo nuovo libro ‘Il verde e il blu’ che affronta in maniera approfondita anche questi temi; il secondo ha fondato illimity, banca di nuova generazione, e da sempre sostenitore del capitalismo responsabile, dalla creazione di Banca Prossima in quanto CEO di Intesa Sanpaolo, alla legge sulle startup da Ministro.

L’evento è moderato da Enzo Argante, Responsibility Editor di Forbes.

La tesi di fondo del libro di Floridi è che, in una società matura dell’informazione, il progetto umano deve essere etico, unire politiche verdi (economia green, circolare e dello share) e politiche blu (economia digitale e dell’informazione) e favorire un modo di vivere insieme centrato sulla qualità delle relazioni e dei processi, anziché sul consumo e sulle cose. illimity di Corrado Passera, d’altro canto, ha concepito la sostenibilità come responsabilità verso l’intera comunità della quale fa parte. Quindi un’applicazione concreta e lungimirante di questa nuova visione dell’economia.

Il webinar è la migliore occasione per affrontare alcuni temi centrali del sistema economico e sociale: quello dell’Infrastruttura etica dell’informazione; quello delle relazioni accelerate (contrastate?) dalla digitalizzazione; quelle del ruolo della politica e sul ruolo dell’Europa.

In chiusura le domande degli Jedi che pongono l’accento sul futuro del lavoro e della società visto da giovani studenti protagonisti del magazine televisivo su BFC Forbes e in streaming su www.ilsole24ore.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .