Cultura

Un dipinto di Picasso, da molto tempo non esposto al pubblico, potrebbe essere battuto all’asta per 15 milioni di dollari

Pablo Picasso. (GettyImages)

Questo articolo di Carlie Porterfield è apparso su Forbes.com.

Un dipinto di Pablo Picasso, che non è esposto al pubblico da quasi 40 anni, andrà in vendita a New York questa primavera, e la casa d’aste Bonhams stima di concludere l’offerta per 15 milioni di dollari.

(bonhams.com)

Fatti chiave

  • Femme au Béret Mauve risale al 1937, lo stesso anno in cui Picasso ha realizzato anche Guernica e Weeping Woman, due delle sue opere più note.
  • È un ritratto astratto di Marie-Thérèse Walter, l’amante e musa di Picasso che gli ha fatto da modella per molti dei suoi dipinti e sculture durante la loro relazione decennale.
  • Il dipinto non è sul mercato dal 1984, anno in cui è stato acquistato dai suoi attuali proprietari americani di una galleria di New York, ha detto Bonhams.

Prima di essere messa all’asta il 13 maggio, l’opera sarà esposta a San Francisco, Los Angeles, Parigi, Hong Kong e New York, insieme alle opere degli artisti Camille Pissarro e Raoul Dufy, anche queste in vendita.

Citazione

“Questo ritratto luminoso e gioioso di Marie-Thérèse Walter trasuda stabilità e calma in un momento in cui la vita personale di Picasso era in subbuglio e tutta l’Europa viveva all’ombra di una guerra imminente”, ha detto in una nota Molly Ott Ambler, capo della sezione impressionismo, arte moderna, europea e moderna negli Stati Uniti per Bonhams.

Background

L’anno in cui è stata dipinta Femme au Béret Mauve, Picasso stava intrattenendo relazioni con diverse donne: la sua ex moglie, Olga, che si è rifiutata di divorziare da lui, Walter, madre di sua figlia Maya, e Dora Maar, un’artista che apparve in numerose opere di Picasso risalenti a quel periodo. Anche la guerra civile spagnola era in pieno svolgimento e ha avuto una grande influenza sul lavoro spesso oscuro e drammatico che l’artista ha completato quello stesso anno, come Guernica e Weeping Woman, nell’ultimo dei quali Maar ha prestato il suo volto come modella. Il dipinto più costoso di Picasso, Les Femmes d’Alger, è stato venduto per 179 milioni di dollari nel 2005, all’epoca il prezzo più alto ottenuto da un’opera d’arte messa all’asta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .