Lifestyle

La startup italiana che ha reso accessibile le vacanze di lusso in barca

Articolo tratto dal numero di maggio 2021 di Forbes Italia. Abbonati!

di Alessia Cristini

È la prima piattaforma online interamente dedicata al turismo nautico di altagamma. Parte dall’idea di mettere in contatto con un click i possessori di barche con chi fornisce servizi ed esperienze turistiche ai viaggiatori. La startup tutta italiana Letyourboat, lanciata da un team che conosce e ama profondamente il mare, è nata dall’intuito di Walter Vassallo, fondatore e amministratore delegato di Letyourboat, il cui sogno era rendere accessibili a tutti le migliori esperienze a bordo, sdoganando lo stereotipo della barca come un lusso di nicchia riservato a pochi eletti. Vassallo, classe 1975, imprenditore formato a Bruxelles con in tasca un dottorato di ricerca in crowdeconomy, oltre a praticare sport estremi è un appassionato gourmand, amante dei viaggi e naturalmente della nautica.

Una soluzione di turismo esperienziale fattibile e sostenibile tutto l’anno, quella proposta. Che, grazie alla formula del dormire in barca all’ormeggio, rende possibile provare l’esperienza di una vacanza a bordo di uno yacht, a prezzi contenuti. Con Letyourboat si può scegliere tra soggiorni in barca ormeggiata in Marina (Bed and Boat, a uso esclusivo o cabine), oppure crociere private a uso esclusivo o cabine in barca condivisa, all’insegna della privacy.  “La nautica deve rinnovarsi”, spiega. “L’idea è fare in modo che anche i Marina, visti come meri parcheggi, siano coinvolti in questo rinnovamento, diffondendo l’utilizzo del patrimonio nautico come risorsa per l’accoglienza turistica, ponendo il porto turistico come soggetto a 360°, porta di ingresso alla scoperta dei dintorni e dei siti di maggiore interesse. Un’azione che mobilita gli operatori locali per un’accoglienza integrata, che crei visibilità ai porti italiani, in stretta connessione con il territorio circostante”.

Premiata con l’Oscar dell’innovazione alla Camera dei Deputati come migliore impresa nel turismo, Letyourboat rappresenta una rivoluzione nel mondo del travel esperienziale, perché offre la possibilità di vivere semplici momenti a bordo di uno yacht, superando la stagionalità e avvicinando alla vita di bordo anche chi non ha mai messo piede su una barca. Una soluzione che mette d’accordo tutti, un’opportunità vantaggiosa per l’armatore che sceglie di mettere a reddito la barca per ridurne i costi di gestione; ottimale per chi sceglie una vacanza che comprenda esperienze memorabili; allettante per i Marina che, attraverso il portale, possono vedere promossi i migliori ed esclusivi servizi turistici. Il ventaglio di proposte presenti sulla piattaforma web comprende infatti tantissime proposte di intrattenimento dedicate agli sportivi, agli amanti della natura, esperienze enogastronomiche, culturali, oltre a ticketing ed eventi.   

La formula di Letyourboat risponde perfettamente all’attuale bisogno delle persone di ‘new normal’, vivere in libertà e in sicurezza il proprio tempo libero, pienamente in linea con le attuali indicazioni sanitarie. In attesa che si possa presto liberamente viaggiare, senza alcuna restrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .