Tutti pazzi per la carne vegetale: la startup spagnola Heura Foods raccoglie altri 12 milioni di euro

Marc Coloma e Bernat Añaños fondatori di Heura Foods
Marc Coloma e Bernat Añaños, fondatori di Heura Foods
Share

Heura Foods non si ferma più e mette a segno il suo primo round di investimento di Serie A di 12 milioni di euro, guidato da Impact Fooding. Tra gli altri investitori, che condividono i valori e la mission di Heura, Unovis, Lever VC, Capital V e Green Monday

Il round segue il successo della campagna di crowdfunding conclusa lo scorso 3 giugno – 4 milioni di euro raccolti in sole 24 ore da oltre tremila persone della comunità internazionale “Good Rebel” – alla quale hanno partecipato calciatori del calibro di Chris Smalling, Sergi Roberto e Cesc Fábregas, ma anche imprenditori di spicco come Oscar Pierre (fondatore e ceo di Glovo) e Michiel Van Deursen (fondatore di Capital V).

Una delle aziende a più rapida crescita dell’ecosistema europeo plant based, la startup spagnola ha chiuso il 2020 con un fatturato di 8 milioni di euro, triplicando quello dell’anno precedente. Tra l’altro, durante l’ultimo trimestre del 2020 è riuscita a raggiungere lo stesso fatturato di tutto il 2019, registrando una crescita sostenuta nonostante una situazione di mercato non facile dovuta alla pandemia. 

La rapida espansione di Heura arriva in un momento in cui si prevede che il settore a base vegetale nel suo complesso raggiunga l’impressionante cifra di 480,43 miliardi di dollari a livello globale entro il 2024, secondo un recente rapporto della ricerca Bis. Come azienda che ha radici nell’attivismo, Heura è immensamente orgogliosa dell’impatto positivo che i propri prodotti a base di carne vegetale hanno avuto sia sull’ambiente sia sul benessere degli animali. 

Solo nel 2020, Heura ha salvato: più di 3mila milioni di litri d’acqua, ossia l’equivalente di 50 milioni di docce o di 1.232 piscine olimpioniche;più di 6,7 milioni di kg di CO2, equivalente a percorrere oltre 27 milioni di km in auto o a percorrere la circonferenza della terra quasi 700 volte; la vita di più di 400mila animali. 

LEGGI ANCHE: “In futuro più prodotti a base vegetale”: la rivoluzione sostenibile di Burger King spiegata dal ceo Alessandro Lazzaroni”

I pilastri della crescita di Heura Foods

Questo aumento di capitale sarà utilizzato principalmente per far crescere il comparto di ricerca & sviluppo e realizzare nuovi prodotti, e per espandersi in nuovi mercati. Heura Foods opera attualmente in 16 paesi, con una presenza importante in Spagna e in altri paesi europei. Recentemente ha fatto il suo ingresso in Italia, Francia e Gran Bretagna. 

Il team di ricerca & sviluppo di Heura sta crescendo attraverso nuove risorse dedicate allo sviluppo di nuovi prodotti, con l’obiettivo di aumentarne la varietà e la qualità, sempre seguendo gli standard della dieta mediterranea. I tecnologi alimentari continueranno a superare le sfide del settore, assicurando che i prodotti creati siano più sani e più gustosi della carne. L’anno scorso, il team ha sviluppato un unicum del settore plant based: un analogo del grasso grazie all’estratto dell’olio extravergine d’oliva che ripropone la succosità del grasso animale, mantenendo però un profilo nutrizionale più sano.

“Avere un tale profilo di investitori che hanno fiducia e credono nei nostri obiettivi ci consente di dare un importante impulso alla transizione proteica e di accelerare il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. La nostra missione è chiara, e ora abbiamo il gas necessario per arrivarci più velocemente!”, ha dichiarato Marc Coloma, ceo e co-founder di Heura.