Vedrai
Innovation

Da Chiellini a Piero Angela, l’algoritmo di un under 30 conquista anche i vip: aumento da 5 milioni per crescere all’estero

Vip e top manager investono su Vedrai, l’azienda fondata dall’imprenditore Michele Grazioli che ha annunciato un aumento di capitale di 5 milioni di euro. A puntare su di lei, infatti, ci sono anche il capitano della nazionale di calcio campione d’Europa, Giorgio Chiellini, ma anche il tenore Andrea Bocelli e l’imprenditore italiano fondatore e amministratore delegato del Gruppo Calzedonia Sandro Veronesi. Ci sono anche top manager del calibro di Pietro Giuliani, presidente di Azimut, società del risparmio gestito quotata sul Ftse Mib. E un grande della divulgazione scientifica come Piero Angela.

Nata in piena pandemia a maggio 2020 e attiva sul mercato da fine ottobre 2020, Vedrai ha superato negli ultimi due mesi dello scorso anno il milione di ebitda (margine operativo lordo, ndr) e raggiunto in poco più di sei mesi un organico di oltre 40 persone, con un’età media di 26 anni e mezzo. A fare breccia nei clienti (le piccole e medie imprese italiane) sono le soluzioni sviluppate da Vedrai per rendere il processo decisionale delle aziende più matematico. La piattaforma, infatti, incrocia molte variabili e, attraverso l’intelligenza artificiale, è in grado di stimare il possibile impatto di una decisione sull’azienda.

LEGGI ANCHE: Vedrai vuole spiegare l’intelligenza artificiale con TikTok. E ingaggia un influencer da 800mila follower

In tutto, Vedrai ha potuto contare sull’apporto di 32 investitori. L’azienda ha ricevuto una una valutazione di 50 milioni di euro. L’aucap e i nuovi soci – si legge sulla nota ufficiale che annuncia l’aumento di capitale – permetteranno di rafforzare il posizionamento di Vedrai, attraendo nuovi talenti in grado di supportare il potenziamento e la crescita dell’azienda. La crescita sarà rivolta anche all’estero, con un processo di internazionalizzazione che, anche tramite acquisizioni, ha l’obiettivo di posizionare Vedrai come leader nel settore dell’intelligenza artificiale a livello europeo.

“I numeri e la valutazione sono piuttosto significativi per il contesto italiano,  soprattutto per un’azienda attiva da meno di un anno”, spiega Michele Grazioli. “Se si guarda al panorama internazionale sono invece un importo contenuto, perché in Italia manca ad oggi un sistema sviluppato per queste tipologie di investimenti. Vantiamo però numerose eccellenze imprenditoriali, provenienti dai più diversi ambiti di competenza, che siamo orgogliosi di aver coinvolto raccontando il nostro progetto, proprio perché i capitali non vanno raccolti tanto per farlo, devono far parte di una precisa strategia di crescita”.

La lista degli investitori che hanno puntato su Vedrai è disponibile sul sito dell’azienda. Oltre a quelli già fatti, ci sono quelli di diverse famiglie imprenditoriali, ma anche di sportivi famosi come il centrocampista dell’Inter, Stefano Sensi. Un parterre d’investitore che lo stesso Grazioli ha voluto ringraziare: “La loro presenza è sicuramente il vero valore aggiunto di questa operazione, che speriamo possa essere una concreta testimonianza di come l’intelligenza artificiale sia una tecnologia del presente, non del futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .