Forbes Italia
Innovation

Gli YouTuber italiani hanno il loro quartier generale

Sabrina Cereseto
Sabrina Cereseto, in arte LaSabri, è protagonista con Mates e Favij del vlog documentary “Social dream”.

(Tratto dal quinto numero di Forbes – marzo 2018)

Web Stars Channel è la prima “creator media company” nata in Italia. Dopo quasi 20 anni di gestione di personaggi del mondo dello spettacolo, il talent scout Luca Casadei, ceo dell’azienda, intuisce nel 2009 le potenzialità dei creator nel diventare il nuovo media per il target 8-22 anni. Web Stars Channel è una factory che forma e guida talenti web nativi per costruire un’identità digitale chiara e autentica. Parte del quartier generale di Web Stars Channel è negli ex studi di Mtv. Lo spazio creativo è stato ripensato per soddisfare ogni esigenza dei creator. Al suo interno, la WSC Academy che consente di amplificare il loro talento attraverso una formazione gratuita sugli strumenti (corsi di regia, fotografia, montaggio e scrittura) e sui generi (prank, tutorial, corti, intrattenimento in tutte le sue forme, videoclip musicali). La Factory si compone di un management che gestisce in esclusiva oltre 40 creator, divenuti con il tempo i più seguiti in Italia. Tra loro: Favij, Mates, LaSabriGamer, Giulia Penna, Me Contro Te.

Favij

Favij
Lorenzo Ostuni, in arte Favij.

Favij (Lorenzo Ostuni) è il creator più popolare d’Italia, con 7 milioni e mezzo di follower e oltre due miliardi di visualizzazioni su YouTube. Lo seguono ormai un po’ tutti, genitori e figli, dagli amanti dei videogame ai numerosi ragazzi affezionati alla sua ironia. La sua passione per i videogame lo posiziona, a soli 16 anni, tra i punti di riferimento nel settore gaming. Ha cominciato caricando video che faceva con i suoi compagni di scuola: giocava uno solo, e gli altri commentavano. Poi ha creato il suo canale e ha iniziato a mettere la webcam, quindi la sua faccia. Oggi ha arricchito il suo piano editoriale anche con spaccati della sua vita.

Mates

Mates
Il gruppo è formato da Anima, St3pny, SurrealPower e Vegas.

Mates è un gruppo formato da quattro ragazzi noti al grande pubblico come Anima, St3pny, SurrealPower e Vegas con una fan base di 12 milioni di follower. Dopo aver intrapreso individualmente il loro percorso sul web come gamer hanno deciso di fare della loro amicizia un marchio di fabbrica. Oggi possono vantare decine di video che superano il milione di view, un Google Golden Button a testa, il libro Veri Amici (Mondadori Electa) che ha venduto più di 150mila copie, la presenza nelle due serie tv #SocialFace in onda su Sky Uno. Sono i protagonisti (insieme a Favij e a LaSabri) del film Social Dream prodotto da Web Stars Channel, Indiana e Sky in uscita nel 2018.

Penna

Giulia Penna
Giulia Penna è una cantante e attrice.

Giulia Penna, 25 anni, nata a Roma, è una cantante e attrice, diventata celebre per i suoi #simpavideo su Facebook, dopo l’ingresso in Web Stars Channel. Dopo aver studiato danza e recitazione, nel 2014 partecipa al Festival di Castrocaro aggiudicandosi il 2° posto e vince il Concorso Giam Academy. Nel 2015 posta i suoi 2 primi video su Facebook e fa milioni di view. Comincia da qui la sua avventura sul web: inizia a pubblicare regolarmente i #simpavideo (canzoni divertenti scritte in dialetto romano, cantate su basi di brani famosi). Oggi Giulia vanta una fan base di oltre 900mila follower, più di mezzo milione su Facebook.

LaSabriGamer

Sabrina Cereseto
LaSabri è una vera e propria icona del web.

LaSabri (Sabrina Cereseto) è una vera e propria icona del web. I suoi video sono gameplay di videogiochi su computer, domande e risposte, vlog e video con messaggi educativi ai suoi fan. Simpatia e competenza l’hanno portata a essere la YouTuber più seguita d’Italia. Ha lanciato nel giugno 2017 la campagna di sensibilizzazione contro il cyberbullismo #Cyberesistance, ottenendo milioni di visualizzazioni. È stata scelta per l’attività “Just Dance World Cup” e ha scritto il libro #Play, edito da Rizzoli. È la protagonista, insieme a Mates e Favij del vlog documentary Social Dream prodotto da Web Stars Channel, Indiana e Sky in uscita nel 2018.

Me contro Te

Me contro Te
Sofia Scalia e Luigi Calagna, in arte “Sofì e Lui”.

Sofia Scalia, 20 anni, Luigi Calagna, 25 anni, in arte “Sofì e Luì” e identificati in rete con i loro canali (YouTube, Facebook, Instagram, Twitter) “Me contro Te”, sono i fidanzatini più popolari della rete. Nel mese di agosto 2017, Me contro Te sono stati i primi per engagement complessivo (con la somma dei loro canali) nell’elenco generale di tutti gli influencer italiani e solo il canale YouTube ha ricevuto ben 90 milioni e mezzo di view, con 31 video postati (uno al giorno). A due anni dai loro primi video (sempre ispirati alla loro vita quotidiana), oggi il canale YouTube di Sofì e Luì, Me contro Te, ha raggiunto i 2 milioni di iscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .