Forbes Italia
Lifestyle

Anche il campeggio può essere glamour: 7 scelte in Europa tra lusso e natura


Una volta c’era il campeggio, oggi c’è il glamping dove la voglia di natura non implica la rinuncia al comfort e ai servizi. Una nuova forma di turismo sta prendendo sempre più piede anche in Italia e in Europa: quella di di chi va in vacanza per evadere dai soliti circuiti turistici e per immergersi nella natura, trovando nel campeggio glamour una naturale soluzione senza rinunciare al lusso. Questo uno dei trend rilevato da Pitchup, l’unica piattaforma di instant booking per campeggi, in tutta Europa. Per Forbes.it il portale di prenotazione e ricerca camping propone una selezione delle location più belle dove si può vivere una vacanza en plain air senza dover dire addio alle comodità.

Slovenia Eco Resort (Stahovica, Slovenia)

Non lontano dalla magnifica città di Lubiana, nell’altopiano della Velika Planina, si trova lo Slovenia Eco Resort, incentrato sui valori di sostenibilità e benessere. Gli accoglienti e suggestivi chalet realizzati in legno secondo lo stile delle tradizionali e antiche capanne della regione permettono di vivere un’esperienza a pieno contatto con l’ambiente circostante e nel totale rispetto della natura. Qui è possibile concedersi dei momenti di puro relax grazie alla sauna e alla zona massaggi. L’Eco Resort propone anche attività di trekking e mountain bike alla scoperta dei sentieri naturalistici della valle del Kamniška Bistrica.

Glamping Olimia Adria Village (Podčetrtek, Slovenia)

Sempre in Slovenia, al confine con la Croazia, nei pressi del fiume Sotla, si trova il Glamping Olimia Adria Village, dove si alloggia in lussuose tende safari. Concedersi qualche coccola extra in vacanza non è mai stato così semplice: qui, infatti, è possibile farsi consegnare ogni mattina il cestino della colazione per godersi in tutta calma l’inizio della giornata e ammirare il meraviglioso panorama circostante. Piscine coperte ed esterne, un centro fitness, campi da tennis e un parco giochi ben attrezzato, il tutto immerso nella natura incontaminata.

Le Mas Cabanids (Maureillas-las-Illas, Occitania)

Al confine tra Francia e Spagna e a 30 minuti dal Mar Mediterraneo, si trova un particolarissimo ma al tempo stesso lussuoso glamping, il Les Mas Cabanids. In questa struttura immersa nel verde si possono trovare varie sistemazioni come tipì, yurte, case sull’albero e cupole geodetiche che regalano una vera esperienza a contatto con tutti gli elementi del paesaggio circostante che è unica nel suo genere. Non mancano una vasca idromassaggio personale, una zona massaggi e la possibilità di farsi consegnare pasti e bibite direttamente presso il proprio alloggio.

Domaine du Moulin Neuf (Rochefort-en-Terre, Bretagna)

Situato in una delle più belle città di interesse architettonico della Bretagna, il Domaine du Moulin Neuf è una struttura accogliente immersa nel verde vicino al bosco di Brocéliande, il magico luogo teatro delle leggende di Re Artù. Il campeggio è il luogo ideale per riscoprire i piaceri delle attività a contatto con la natura, come nuoto o pesca, ma anche per rigenerarsi e dedicarsi al proprio benessere in piscina o nella zona solarium. Gli incantevoli chalet presenti al Domaine du Moulin Neuf sono strutture accoglienti e moderne che regalano sensazioni indimenticabili grazie all’impagabile vista sul lago.

Highfield Holidays (Oban, Scozia)

Hihgfield

Sulla costa occidentale della Scozia, a Oban, un porto vivace tutto da esplorare, considerato la capitale del pesce, si trova l’Highfield Holidays, situato a soli 400 metri dalla magnifica spiaggia di Tralee Bay. Circondati dal lago e dalle colline, gli chalet che il campeggio propone sono strutture lussuose e moderne dotate, tra i vari comfort, anche di idromassaggio privato per rilassarsi e concedersi momenti di vero e puro relax ammirando il paesaggio circostante. Grazie alla vicinanza del lago è possibile dedicarsi ad attività come la pesca, il nuoto o scoprire i diversi sentieri escursionistici che circondando il campeggio.

Azienda Agricola della Mezzaluna (Stiava, Toscana)

Toscana

Vicino al Mar Tirreno tra Viareggio e il Monte Quiesa c’è Stiava, un gioiello tra pianura e collina che attrae per il suo ambiente naturale dove si trova l’Azienda Agricola della Mezzaluna, una magnifica struttura circondata dal verde e dalla tranquillità. Le esclusive carovane gitane del campeggio regalano agli ospiti delle esperienze indimenticabili, per non parlare della piscina panoramica affacciata sul mare che offre momenti rilassanti. Inoltre, l’azienda agricola produce prodotti biologici in modo rigorosamente eco-sostenibile e coltiva ulivi, viti, alberi da frutta e verdura per produrre tutte le prelibatezze toscane.

Moulin des Sandaux (Saint-André-et-Appelles, Nuova Aquitania)

Situato nella regione francese della Nuova Aquitania, nella suggestiva valle Perigord Pourpre, si trova il Moulin des Sandaux, un villaggio esclusivo che sorge sui resti di un antico mulino del XVII secolo. Qui è possibile immergersi totalmente nella natura soggiornando in comodi chalet interamente costruiti in legno, a richiamare il contatto con i boschi e l’ambiente circostante. Alcuni degli alloggi hanno un portico che si affaccia sul lago e sono l’ideale per trascorrere una vacanza romantica lontani dalla confusione della quotidianità. Il villaggio dispone di una grande piscina e di un intrattenimento serale che lo rendono il luogo perfetto anche per le famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .