Forbes Italia
Lifestyle

Prada, Pirelli e il ritorno di Luna Rossa

Luna Rossa in lotta con il team Emirates di New Zealand nella fase finale della Louis Vuitton Cup del 2013.

“Una sfida, sportiva e tecnologica, capace di portare l’Italia e il brand Pirelli in tutto il mondo”. Così Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo e ceo di Pirelli ha commentato l’accordo sottoscritto da Pirelli con Luna Rossa Challenge per realizzare una partnership che porterà Luna Rossa alla prossima edizione dell’America’s Cup, in programma in Nuova Zelanda nel corso del 2021. Pirelli e Prada saranno co-title sponsor dell’imbarcazione e illustreranno in dettaglio i loro programmi in un prossimo evento.

“La Coppa America, come nei motori la Formula 1”, ha proseguito Tronchetti Provera, “è il trofeo velico più prestigioso, con una grande storia e tradizione. Incarna valori e si rivolge a un pubblico di appassionati che coincidono perfettamente con quelli di Pirelli, consentendo alla società di continuare ad alimentare la marca, rafforzandone il posizionamento nelle alte tecnologie con clienti in tutto il mondo e la sua relazione con i consumatori sia attraverso i canali tradizionali sia attraverso tutte le nuove piattaforme digitali”.

Giunta alla 36^ edizione, l’America’s Cup è il più antico trofeo della storia dello sport, cui partecipano le imbarcazioni tecnologicamente più avanzate del mondo. Il progetto prevede, nel quadriennio 2018-2021, una serie di regate, eventi ed attività, che vedranno i due brand protagonisti. Nel 2019 si terranno nel Mediterraneo le prime due regate delle America’s Cup World Series; nel 2020 si svolgeranno altre tre regate delle America’s Cup World Series tra Europa, Stati Uniti e Asia, che si concluderanno a dicembre 2020 con la Christmas Race a Auckland; da gennaio 2021 avrà luogo, sempre ad Auckland, la Prada Cup, regate di selezione dei Challenger, seguita dalla 36^ edizione dell’America’s Cup Presented by Prada, prevista nel mese di marzo 2021. Luna Rossa è alla sua quinta partecipazione al Trofeo e in questa edizione è Challenger of Record, ovvero il primo sfidante del team vincitore della passata edizione, Emirates team New Zealand.

Per Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa Challenge, “Pirelli rappresenta un partner ideale per affrontare questa nuova sfida di Coppa America: la sua esperienza di oltre mezzo secolo ai massimi livelli mondiali negli sport ad alta tecnologia rappresenterà un asset di rilievo in seno al nostro progetto”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .