Lifestyle

Per il prossimo inverno Forbes ha scelto l’Italia. Ecco quali località consiglia

Vista panoramica delle Dolomiti a Falcade. (Shutterstock.com)

L’Italia è una destinazione favolosa per tutto l’anno, anche se non sono tanti i viaggiatori che approfittano di ciò che il Paese ha da offrire durante l’inverno. Come scrive Forbes.com in un articolo pubblicato ieri, oltre alle principali città come Roma, Venezia e Firenze, l’Italia è costellata di meravigliose località sciistiche, rifugi di montagna e città da visitare a prezzi ridotti e senza troppa folla. Esperti di viaggi in Italia come Philip Curnow, fondatore di Delicious Italy; Barbara Lessona, proprietaria della Concierge Concierge; Brandon Shaw, co-proprietario di The Roman Guy hanno espresso le loro raccomandazioni.

Per quanto riguarda la montagna, tra le mete preferite ci sono Ortisei (Alto Adige), dove tra una sciata e l’altra si potrà gustare i canederli, strudel di mele e altre prelibatezze del posto; Corvara, in Alta Badia, che offre uno dei panorami più spettacolari delle Dolomiti. Sempre in Alto Adige è citato anche San Candido, “posto tranquillo, come una fiaba e luogo pieno di storia”.

Ortisei a novembre. (Shutterstock.com)
Alta Badia, Dolomiti in Trentino Alto Adige. (Getty Images)

C’è poi il Veneto con Falcade, dove il Trentino incontra la provincia di Belluno; Asiago, ideale per la propria settimana bianca grazie a 80 chilometri di impianti di scii alpino e 500 chilometri di piste per lo scii di fondo. Consigliato anche l’Abruzzo, in particolare le località di Roccaraso, Rocca Pia e Pescocostanzo, definito uno dei borghi più belli d’Italia. Poi, il Monte Amiata in Toscana, località “divertente quando arriva la neve”.

Magliano, nella Maremma toscana. (Shutterstock.com)

Ma anche la campagna italiana offre luoghi incantevoli. Come la Maremma toscana, tra Capalbio e Magliano, “dove trascorrere un rilassante week-end e gustare specialità locali in trattorie informali e visitare le famose cantine come la Tenuta Ammiraglia di proprietà di Frescobaldi”. Anche Ficulle, in Umbria, è l’ideale per un week-end in campagna, lontano dalle zone turistiche.

Cisternino in Puglia con le sue case bianche. (Shutterstock.com)
Vista panoramica dell’Etna innevato, in Sicilia. (Shutterstock.com)
Erice, in Sicilia. (Shutterstock.com)

Infine, il Sud Italia con Cisternino in Puglia, “città incantevole con tutti gli edifici del centro storico dipinti di bianco, ci sono molti ristoranti/macelleria dove scegli il taglio e il tipo di carne che vuoi e te lo cucinano al momento”. Erice, Enna e Noto in Sicilia sono da visitare perché “completamente differenti l’una dall’altra e rende l’idea della diversità di questa isola”. C’è poi l’Etna, dove si possono fare escursioni inusuali sulla neve; Palermo, dove puoi “scoprire il mix di storia e arte contemporanea”, e visitare le Madonie per “ciaspolate, escursioni e degustazioni di meravigliosi piatti tradizionali, vini e formaggi”.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .