uomo con cappello di babbo natale
Strategia

9 suggerimenti per restare motivato durante le vacanze di Natale

uomo con cappello di babbo natale
(GettyImages)

di Jack Kelly per Forbes.com

Christmas Wrapping” dei The Waitresses sta suonando per la centesima volta (forse sto esagerando un po’, sarà la 37esima volta) dal giorno del Ringraziamento, mentre sto ancora cercando di trovare parcheggio da Target (retailer statunitense, ndr). Nel mio quartiere periferico a New Jersey, circa 30 minuti di auto da New York City (o da una a due ore durante la settimana a seconda del traffico e se i treni o gli autobus non sono in ritardo), il tempo è stato freddo e piovoso, con il cielo grigio e minaccioso. È decisamente diverso dal modo in cui i film e la televisione ritraggono incantevoli case del nord-est avvolte da una leggera spolverata di neve, pupazzi di neve sui prati con cappelli carini e fumo che fuoriesce dolcemente dal camino. Da metà dicembre fino a un paio di settimane dopo il nuovo anno, è complicato restare concentrati sulla tua carriera o ricerca di lavoro.

Ci sono troppe tentazioni e responsabilità che ti allontanano dal lavoro e dal raggiungere gli obiettivi di lungo termine. Dobbiamo comprare regali a tutti quelli ai quali abbiamo detto anche solo “buongiorno”, e non tutto può essere acquistato online su Amazon, circostanza che richiede numerose corse a Target e a svariati centri commerciali. Ci sono sempre eventi familiari, sociali e lavorativi legati al periodo delle vacanze. Molti di noi trascorrono un periodo di relax mentre quelli che restano in città sono costretti a lavorare ancora più duramente. Diventa anche più difficile concentrarsi perché pensiamo al modo di staccare la spina, passare del tempo di qualità con la famiglia e provare ad allentare il ritmo, divertendosi un po’ prima di tornare alla routine di gennaio.

Per quelli che vorrebbero essere produttivi (godendosi al tempo stesso la stagione delle vacanze), ecco qualche utile consiglio:

1- Oltre alla lista dei regali per le vacanze, prepara una lista di obiettivi di quello che vorresti ottenere nelle prossime cinque settimane. Avere un piano strategico su carta rende le cose reali, permettendoti di rimanere concentrato e sentirti responsabile.

2- Fai del tuo meglio per allontanare tutte le possibili distrazioni. Indossa i paraorecchie quando i cantastorie natalizi si presentano a casa tua, spegni il televisore o almeno sii selettivo quando la miriade di spettacoli e film a tema compaiono in televisione (quante altre volte puoi guardare Elf, Home Alone, Die Hard, Bad Santa o È una vita meravigliosa?). Basta dire ‘no’ agli inviti dei familiari e agli amici che non ti piacciono particolarmente in modo da ridurre gli acquisti eccessivi.

3- Metti da parte ogni giorno un po’ di tempo per la tua ricerca di lavoro. Dal momento che probabilmente non hai guardato il tuo curriculum o non hai controllato il tuo profilo di LinkedIn, questo è il momento perfetto per aggiungere nuove responsabilità, abilità, titoli e riconoscimenti che potresti aver accumulato nell’ultimo anno.

4- Dato che molte persone metteranno in pausa la loro ricerca lavorativa, contatta un recruiter e organizza una meeting. Probabilmente saranno molto più disponibili rispetto a gennaio, quando tutti torneranno a dedicarsi alle loro ricerche di lavoro.

5- Prova a dare un’occhiata agli annunci per vedere cosa sta succedendo. Ci possono essere meno posti di lavoro in quanto le aziende rallentano le assunzioni, ma ricorda anche che ci sarà una competizione più bassa.

6- Visto che farai sicuramente shopping, potresti comprare anche alcuni abiti nuovi adatti per un colloquio di lavoro o semplicemente abbellire il tuo guardaroba per colpire i colleghi.

7- Evita di eccedere con il cibo, te ne pentiresti per tutto il 2019.

8- Quando interagisci con persone diverse, fai un po’ di networking per scoprire nuove opportunità.

9- Quando il lavoro rallenta, usa questo tempo in maniera proficua per proiettarti avanti.

Riconosco di sembrare il Grinch nel chiederti di fare queste cose, ma presto ti renderai conto che ti stai facendo un grande regalo. Guadagnando del tempo per la tua carriera, ti sentirai molto meglio con te stesso nell’affrontare il nuovo anno. Quando tutti gli altri torneranno in ufficio in stato confusionale, avrai già aggiornato il tuo profilo di LinkedIn, incontrato alcuni importanti datori di lavoro e ti sarai già informato sulle opportunità al momento disponibili. Ma più di ogni altra cosa, sarai pronto ad affrontare il nuovo anno con allegria e sicurezza. Buone vacanze!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .