Blockchain & Co

Come usano la blockchain aziende del calibro di Allianz, Amazon e Alibaba

(Forbes Italia)

Estratto dal numero del 30 aprile di Forbes Magazine dedicato alla classifica Blockchain 50.

 

Allianz SE
Monaco

Il gigante delle assicurazioni ha testato la blockchain per diversi prodotti. Per esempio, una joint venture che vende assicurazioni a copertura dei danni per ritardi dei voli aerei che utilizza uno smart contract capace di avviare un reclamo nello stesso momento in cui un volo è in ritardo per un determinato lasso di tempo. Il cliente riceve una notifica sul suo smartphone, accede al suo account bancario e viene effettuato il pagamento.

Piattaforme blockchain utilizzate: Hyperledger Fabric, Corda

Key Leader: Robert Crozier, head of Allianz’’s Global Blockchain Centre of Competence

 

Amazon
Seattle

Amazon Web Services mette a disposizione strumenti blockchain per aiutare le società che vogliono utilizzare la tecnologia dei ledger distribuiti ma non vogliono svilupparla da sole. Una scelta strategica per mantenere il predominio nel campo del cloud computing. Si tratta, inoltre, del business più redditizio di Amazon, che ha generato nel 2018 un profitto operativo di 7,3 miliardi di dollari. Gli utenti cloud utilizzano strumenti come Change Healthcare, che facilita le transazioni tra ospedali, assicuratori e pazienti: Guardian Life Insurance; il software  provider Workday e il software di sicurezza finanziaria DTCC.

Piattaforme blockchain utilizzate: Hyperledger Fabric, Ethereum

Key Leader: Rahul Pathak, general manager di Amazon Managed Blockchain di AWS

 

Anheuser-Bush Inbev
Leuven, Belgio

Il gigante della birra è coinvolto in un programma pilota nella San Francisco Bay Area in cui gli utenti trasferiscono le informazioni relative alla loro licenza di guida in blockchain e dopo possono acquistare birra da un distributore automatico semplicemente attivando lo scanner del proprio telefono. In Africa, il mercato che sta registrando la crescita veloce per il settore, AB InBev ha una partnership con BanQu che utilizza la blockchain per fornire informazioni sul prezzo e sui pagamenti agli agricoltori privi di un conto bancario. Questo permette alla società di lavorare più velocemente e, potendo contare su più agricoltori, di accelerare le sue operazioni in Africa.

Piattaforme blockchain utilizzate: Ethereum, Corda

Key Leader: Tassilo Festetics, VP of Global Solutions

 

Ant Financial (gruppo Alibaba)
HangZhou, Cina

La società di fintech Ant Financial ha sviluppato un sistema blockchain utilizzato, tra le altre cose, per tenere d’occhio i prodotti venduti sul marketplace Alibaba. Per esempio, gli utenti possono tracciare il ritorno di un diamante in un centro commerciale ad Anversa e conoscerne la valutazione, il taglio e la lucidatura.  A giugno 2018,  Alipay, app di pagamenti di Ant (più di un miliardo di utenti worldwide), ha lanciato un servizio di  blockchain che permette trasferimenti diretti in denaro tra persone a Hong Kong e nelle Filippine che possono essere completati in pochi secondi.

Piattaforme blockchain: Ant Blockchain

Key Leader: Geoff Jiang, VP of Ant Financial

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .