Classifiche

Pessina vola al 3° posto nella classifica dei miliardari italiani, mega deal in vista?

Stefano Pessina (Imagoeconomica)

La classifica degli italiani più ricchi potrebbe presto cambiare volto. Come testimoniato dalle variazioni raccolte in tempo reale dalla piattaforma Forbes che monitora in real time la variazione del patrimonio degli uomini più ricchi al mondo.

Uno dei best performer della giornata di ieri è infatti l’italiano Stefano Pessina, patron del gruppo Walgreens Boots Alliance, attivo nella distribuzione di prodotti farmaceutici.
In un solo giorno, secondo Forbes, il patrimonio di Pessina è cresciuto di 436 milioni di dollari. L’incremento è totalmente da attribuire all’exploit di Borsa del titolo Walgreens (di cui Pessina è il maggiore azionista con una quota del 16%), ieri al centro di forti indiscrezioni di mercato, tanto da chiudere in rialzo sulla Borsa di New York di oltre 5 punti percentuali a 62,25 dollari.
Il titolo è volato in scia ai rumor rilanciati dall’agenzia Bloomberg secondo cui il fondo di private equity Kkr sarebbe pronto a mettere sul piatto complessivamente 70 miliardi di dollari per assicurarsi il controllo del gruppo.

Attualmente Pessina è accreditato da Forbes di un patrimonio pari a 11,2 miliardi di dollari. Con l’incremento di ieri Pessina supera nella classifica in tempo reale degli uomini più ricchi d’Italia Giorgio Armani, che scende in quarta posizione (ai primi due posti rimangono nell’ordine Leonardo Del Vecchio e Giovanni Ferrero). Nella classifica dei Billionaires 2019 Pessina si piazza invece alla posizione 107 a livello mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .