Warren Buffett
Investments

La holding di Warren Buffett ha perso 50 miliardi in 3 mesi a causa del Coronavirus

Articolo di Sergei Klebnikov apparso su Forbes.com

Berkshire Hathaway, la famosa conglomerata degli investimenti del miliardario Warren Buffett, ha registrato una massiccia perdita netta di quasi 50 miliardi di dollari nel primo trimestre. La perdita è avvenuta a causa della caduta dei mercati finanziari dovuta al coronavirus, che ha avuto un impatto significativo sulle partecipazioni azionarie della società.

Warren Buffett
Warren Buffett (Getty Images)

Fatti chiave

  • Berkshire ha registrato una perdita netta record di 49,75 miliardi di dollari nel primo trimestre, in calo rispetto ai $ 21,7 miliardi di profitti nello stesso periodo dello scorso anno.
  • Ciò equivale a una perdita di 30,653 dollari per azione, rispetto a un utile di 13,209 dollari per azione nel primo trimestre del 2019.
  • Anche se il coronavirus ha danneggiato l’attività dell’azienda, l’utile operativo di Berkshire è aumentato del 6% a 5,87 miliardi di dollari, rispetto ai 5,56 miliardi di un anno fa.
  • Il documento trimestrale di Berkshire fa 31 volte riferimento al coronavirus, mostrando il notevole impatto della pandemia sulla società nel 2020.
  • Il primo trimestre ha visto molte delle maggiori partecipazioni di Buffett, tra cui grandi banche e compagnie aeree, precipitare anche oltre l’indice S&P 500, che è sceso del 20% durante tale periodo.
  • La quota di liquidità di Buffett è passata da 125 a 137,3 miliardi di dollari, mentre l’Oracolo di Omaha resta alla ricerca di un’acquisizione di grandi dimensioni.

Contesto di fondo

Buffett è emerso come un attore chiave nel contribuire a ripristinare la fiducia sui mercati durante la crisi finanziaria del 2008, ma è rimasto relativamente immobile durante la recessione da coronavirus del 2020. Charlie Munger, vicepresidente di Berkshire Hathaway, ha recentemente dichiarato al Wall Street Journal che l’Oracolo di Omaha è “abbastanza conservatore” con i suoi investimenti nel mercato attuale. Ha anche ammesso che le aziende non stanno chiamando Berkshire per iniezioni di capitale come nel 2008: “Il telefono non sta squillando” , ha confermato Munger, aggiungendo che le compagnie aeree “stanno negoziando con il governo, ma non stanno chiamando Warren”.

Statistica essenziale

Le azioni Berkshire Hathaway sono scese finora del 20% quest’anno, rispetto a un calo del 13% per l’S&P 500.

Fatti correlati

Warren Buffett è la quarta persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 72 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes .

A cosa guardare

La prima assemblea online degli azionisti di Berkshire si svolgerà più tardi oggi, alle 16:45 ET (le 22.45 italiane, ndt).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .