Ma Huateng, ceo di Tencent
Leader

Cambia l’uomo più ricco della Cina, ecco chi ha tolto lo scettro a Jack Ma

Ma Huateng (Gettyimages)

Le oscillazioni dei valori di Borsa dell’ultima settimana hanno dato vita a un ribaltone al vertice della classifica in tempo reale delle persone più ricche della Cina.

A guidare la classifica non è più Jack Ma, il co-fondatore ed ex presidente del gruppo di e-commerce Alibaba, superato da Ma Huateng, presidente di Tencent Holdings, gruppo con sede a Shenzhen.

Il patrimonio di Ma Huateng è cresciuto nella scorsa settimana di $ 3,4 miliardi, per un totale di $ 54,6 miliardi. Al contrario il patrimonio di Jack Ma è diminuito di $ 244 milioni questa settimana, chiudendo a $ 44,3 miliardi.

L’avvicendamento al vertice è effetto diretto del sorpasso avvenuto questa settimana da parte di Tencent ai danni di Alibaba nella classifica delle società cinesi quotate in Borsa di maggior valore, grazie a una capitalizzazione di mercato di quasi $ 603 miliardi.

Laureato in ingegneria all’Università di Shenzen, Ma Huateng, 48 anni enoto anche con il nomignolo di Pony Ma, è stato nel 1998 uno dei fondatori di Tencent, casa madre della popolare applicazione di messaggistica WeChat, che in Cina ha collezionato oltre un miliardo di utenti e che si è arricchita di una serie sconfinata di funzioni e servizi che accompagnano la vita dei cinesi dalla mattina appena svegli fino alla sera inoltrata, tra cui WeChat Pay, utilizzata per il pagamento delle spese personali.

Tencent possiede inoltre anche quote di minoranza in società come Tesla, Spotify e Snapchat.

Ma Huateng si posizionava al ventesimo posto a livello mondiale nell’edizione 2020 della Billionaires List di Forbes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .