Forbes Lists

La classifica Forbes degli attori più pagati nel 2020

Articolo di Madeline Berg apparso su Forbes.com

Adam Sandler non è la star che i dirigenti degli studi cinematografici chiamano quando cercano un attore in grado di offrire risultati al botteghino. L’ex comico del Saturday Night Live raggiunse il picco nel 1998 quando aveva venduto biglietti per 240 milioni di dollari al botteghino statunitense. Da allora è sceso sempre più in basso: l’anno scorso l’unico film di Sandler uscito nei cinema è stato Uncut Gems, una perla per la critica, che però ha incassato solo $ 51 milioni; Sandler ha guadagnato circa $ 5 milioni. Non importa: è comunque arrivato al nono posto nella classifica annuale di Forbes degli attori più pagati. Il segreto? Netflix. Il gigante dello streaming ha pagato a Sandler 31 milioni di dollari, il 75% di ciò che ha incassato durante tutto l’anno, come parte del suo contratto da 250 milioni di dollari firmato nel 2014 per quattro film. Gli utenti di Netflix hanno visualizzato in streaming più di 2 miliardi di ore di film del comico, il che ha portato secondo quanto riferito, a un nuovo accordo firmato a gennaio che vale anche più del primo.

Anche se nessuno ha ottenuto più soldi da Netflix di Sandler in termini percentuali, molti altri hanno beneficiato dello streaming. I 10 attori più pagati di quest’anno hanno raccolto un totale di 545,5 milioni di dollari, più di un quarto sono stati pagati da Netflix. Il gigante dello streaming, infatti, ha staccato $ 140,5 milioni in assegni a sei dei primi 10 in classifica. Dwayne Johnson è in cima alla lista per il secondo anno consecutivo con $ 87,5 milioni, raccogliendo $ 23,5 milioni per il suo ruolo di agente dell’Interpol che insegue un ladro d’arte nel prossimo film originale Netflix Red Notice. Netflix ha pagato altri $ 85 milioni a Ryan Reynolds, Mark Wahlberg, Ben Affleck e Vin Diesel.

L’economia delle star è la stessa per Netflix come lo è stata per gli studi cinematografici tradizionali: se attiri una folla, ottieni il massimo in dollari. Per Netflix, tuttavia, il segreto non è nei risultati di successo al botteghino, ma nel numero di abbonamenti mensili che registrerà e manterrà di conseguenza. Questa è una cifra che viene calcolata utilizzando i dati proprietari di Netflix, incluso il numero di volte in cui un film viene riprodotto in streaming e il numero di visualizzazioni ripetute, nonché un po’ del seguito social di un attore.

L’influenza delle società di streaming sta accelerando. Netflix, che ha speso più di ogni singola casa per i protagonisti di Hollywood, dovrebbe investire più di 17 miliardi di dollari in contenuti quest’anno. Secondo quanto riferito, Apple TV + sta pianificando di investire più di $ 30 milioni per mettere sotto contratto Reynolds (n. 2, $ 71,5 milioni) per A Christmas Carol, e Amazon sta pagando Akshay Kumar di Bollywood (n. 6. $ 48,5 milioni) $ 10 milioni per il suo ruolo in un’imminente serie televisiva.

“Non è più interamente arte o interamente scienza”, afferma Mike Bloxham, analista del settore entertainment presso la società di ricerca Magid, riferendosi alle strategie che gli studi e gli streamer utilizzano per determinare gli stipendi. “È una vera alchimia, e diventa sempre più alchemica più andremo avanti e saranno disponibili più dati.”

Dwayne Johnson (Shutterstock)

1. Dwayne Johnson – $ 87,6 milioni

The Rock è in cima alla lista per il secondo anno consecutivo grazie a un assegno di 23,5 milioni di dollari da Netflix per il prossimo film Red Notice e la sua linea di abbigliamento di successo con Under Armour chiamata Project Rock.

2. Ryan Reynolds – $ 71,5 milioni

L’attuale golden boy di Netflix, Reynolds, ha incassato più di 20 milioni di dollari a film sia per Six Underground sia per Red Notice. A luglio, Netflix ha annunciato che stava lavorando a un terzo film di Reynolds, il che significherà senza dubbio un altro assegno a otto cifre.

3. Mark Walhberg – $ 58 milioni

La commedia d’azione di Wahlberg Spenser Confidential è diventata il terzo film originale più visto su Netflix dopo il debutto a marzo. Ha anche guadagnato milioni producendo le docuserie McMillions e Wahl Street.

4. Ben Affleck – $ 55 milioni

Dopo una breve pausa, Affleck è tornato sul grande schermo quest’anno, recitando in The Way Back e The Last Thing He Wanted di Netflix.

5. Vin Diesel – $ 54 milioni

La star di F9 ha perso l’occasione di raccogliere un enorme stipendio quest’anno dopo che l’uscita del film è stata spostata ad aprile 2021. Ha comunque mantenuto i suoi introiti come produttore della serie animata Netflix Fast & Furious Spy Races.

6. Akshay Kumar – $ 48,5 milioni

L’unica star di Bollywood nella lista, Kumar sta lavorando alla sua prima serie televisiva The End per Amazon Prime. La maggior parte dei suoi soldi, però, proviene da accordi di sponsorizzazione; sponsorizza di tutto, dai multivitaminici ai detergenti per WC.

7. Lin-Manuel Miranda – $ 45,5 milioni

Disney ha acquisito i diritti cinematografici mondiali della produzione originale di Broadway Hamilton per $ 75 milioni quest’anno, inserendo Miranda nella lista per la prima volta. Anche con Broadway chiusa per il resto del 2020, può aspettarsi un altro grande incasso l’anno prossimo quando uscirà la versione cinematografica di In The Heights.

will smith
Will Smith (Shutterstock)

8. Will Smith – $ 44, 5 milioni

Il principe di Bel-Air può ancora guadagnare grosse cifre per le parti da protagonista, come il suo ruolo imminente in King Richard, in cui interpreta Richard Williams, padre delle grandi del tennis Serena e Venus. Aggiunge ai suoi guadagni i successi sugli smartphone, tra cui una serie Snapchat e il suo popolare account Instagram.

9. Adam Sadler – $ 41 milioni

Il comico ha trovato la sua casa su Netflix. A gennaio, ha firmato un altro accordo per creare altri quattro film per la piattaforma dopo che il suo film Murder Mystery è diventato uno dei film più popolari di tutti i tempi della piattaforma di streaming.

(Shutterstock.com)

10. Jackie Chan – $ 40 milioni

A sessant’anni dall’inizio della sua carriera, la star delle arti marziali è più attiva che mai, avendo realizzato cinque film nell’ultimo anno. I suoi proventi milionari derivano da contratti di sponsorizzazione e licenze.

Metodologia: le stime degli utili si basano sui dati di Nielsen, ComScore, Box Office Mojo e IMDB, nonché su interviste con esperti del settore. Tutte le cifre sono al lordo delle imposte e riflettono i guadagni tra il 1 ° giugno 2019 e il 1 ° giugno 2020; gli oneri per agenti, manager e avvocati (generalmente 10%, 15% e 5% rispettivamente) non vengono detratti. L’elenco delle attrici femminili più pagate uscirà il mese prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .