Per la gioia di tutte coloro che sono continuamente alla ricerca della tonalità di rossetto perfetta e che possa adattarsi perfettamente in ogni occasione, L’Oreal ha annunciato una novità che unisce il settore dei cosmetici a quello delle tecnologie di ultima generazione.
Battezzato con il nome Yves Saint Laurent Rouge Sur Mesure Powered by Perso, il dispositivo consumer pensato dal gruppo francese sfrutta l’intelligenza artificiale per realizzare su misura migliaia di sfumature del rossetto Velvet Cream Matte Finish di Ysl in un solo tocco e in maniera ‘quasi’ automatica.
Originariamente sviluppato da L’Oreal Technology Incubator, questo apparecchio dal design elegante utilizza un set di tre cartucce per generare ogni volta una nuova miscela di rossetto che potrà essere prelevata dagli ugelli presenti sulla parte superiore.
Gli utenti potranno formulare nuove sfumature – utilizzando l’app per iOS o Android – e indossarle virtualmente attraverso un algoritmo che sfrutta l’intelligenza artificiale azionata da tre modalità differenti: Wheel selezionando la tonalità direttamente da una ruota dei colori, Stylist che scansiona una fotografia data in pasto e suggerisce la sfumatura più adatta o Match che cattura un colore inquadrato dalla fotocamera trasformandolo in una tinta reale.
Rouge Sur Mesure, inoltre, sarebbe in grado verificare e riconoscere ogni cartuccia inserita al suo interno tramite RFID permettendo all’utente di monitorare i consumi ed eventualmente, se in esaurimento, eseguire un nuovo ordine per acquistarne altre. Infine, una batteria ricaricabile attraverso il connettore USB-C presente sul retro sarebbe in grado di fornire autonomia sufficiente per una settimana e per quanto concerne i colori, è previsto il rilascio di quattro set differenti – Reds, Nudes, Oranges e Pinks – ognuno venduto presumibilmente a 100 dollari.
Rouge Sur Mesure Powered by Perso sarà disponibile a 299 dollari – circa 245 euro – già in primavera ma solo per alcuni utenti che parteciperanno al programma Beta Tester: ogni kit includerà due set di cartucce gratuiti a scelta. Tuttavia, il rilascio globale e su larga scala è atteso entro la fine dell’anno ma non abbiamo ulteriori dettagli sul lancio nel territorio italiano e relativo prezzo di listino.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .