Bill-Gates
Money

I coniugi Gates finalizzano il divorzio. A Melinda già 3,3 miliardi di dollari in azioni

Articolo apparso su Forbes.com a firma di Rachel Sandler

Bill Gates e Melinda French Gates hanno ufficialmente finalizzato il loro divorzio, secondo i documenti del tribunale depositati lunedì a King County, Washington. Nessuno dei due riceverà sostegno da parte del coniuge e French Gates non cambierà legalmente il suo nome. Il tribunale ha approvato il contratto di separazione di Bill e Melinda, che presumibilmente è stato firmato dalla coppia prima dell’annuncio del divorzio a marzo. Il contratto stabilisce come la coppia dividerà i loro beni, che includono proprietà, debiti e “qualsiasi sostegno secondario” per i loro tre figli, che hanno tutti più di 18 anni. Poiché l’accordo non è stato presentato al tribunale, non è ancora chiaro come divideranno la loro enorme fortuna, anche se i documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission hanno dimostrato che Melinda ha già ricevuto 3,3 miliardi di dollari in azioni da Bill.

Bill, che ha cofondato Microsoft nel 1975 con Paul Allen, è attualmente la quarta persona più ricca del mondo, secondo Forbes, con un patrimonio netto stimato di 131,1 miliardi di dollari. Bill e Melinda si sono impegnati a donare la maggior parte della loro fortuna a cause di beneficenza, principalmente attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation, che è diventata la più grande fondazione privata al mondo. La coppia afferma di essere impegnata a gestire la fondazione insieme dopo il divorzio. Tuttavia la fondazione ha annunciato il mese scorso che Melinda si dimetterà tra due anni, qualora si scoprisse che lei e Bill non potranno lavorare insieme.

Nella loro petizione di divorzio originale, Bill e Melinda hanno affermato che la loro relazione era “irrimediabilmente interrotta”. Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, Melinda è stata angosciata dagli incontri di Bill con il defunto predatore sessuale Jeffrey Epstein e ha iniziato a consultare avvocati divorzisti nel 2019. Un portavoce di Bill ha anche ammesso che Gates avrebbe avuto una relazione con una dipendente Microsoft nel 2000, che il consiglio di amministrazione della società ha indagato nel 2019, sempre secondo il Wall Street Journal. Bill si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Microsoft nel marzo 2020 prima che l’indagine fosse completata, anche se il portavoce nega di averlo fatto a causa delle indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .