Articolo tratto dal numero di aprile 2022 di Forbes Italia. Abbonati!
Cliniche mediche all’avanguardia, specializzate sulle terapie dell’acne. A testimoniare il successo di Medicinæ – cliniche mediche fondate dai soci Ines Mordente, dermatologa, Riccardo Cassese e Francesco Puglia, medici chirurghi maxillo-facciali ed estetici – sono gli oltre 20mila pazienti all’anno trattati con protocolli personalizzati per problematiche di pelle, in particolar modo con acne e macchie/cicatrici post acne, con un tasso di successo terapeutico superiore al 90% dei casi, anche in quelli più complessi, con quadri clinici importanti e complicati anche da altre patologie di base.
La prima sede di Medicinæ è nata nel 2012 a Napoli, dalla sinergia e dall’esperienza dei tre soci. Oggi la clinica è presente anche a Roma e Milano ed è il primo centro medico privato in Italia per numeri di accessi di pazienti con problematiche di acne. Si occupa a 360 gradi di dermatologia e dermochirurgia, propone mappature dei nei, medicina estetica e anti-age viso e corpo, terapie per caduta capelli, macchie cutanee, laser, chirurgia estetica, chirurgia maxillo facciale, chirurgia orale, implantologia avanzata. Mordente, Cassese e Puglia non smettono però mai di aggiornare le proprie competenze: sono anche docenti in vari master universitari e collaborano con aziende internazionali nello sviluppo di dispositivi medici e cosmetici.
Mordente, laureata con specializzazione in Dermatologia e malattie veneree con il massimo dei voti, durante il percorso universitario ha deciso di approfondire i suoi studi sulle malattie della pelle, acne, nevoscopia, diagnosi e prevenzione del melanoma. Ha vissuto per un periodo a New York, dove ha vinto una fellowship in dermatologia presso l’ospedale Sloan Kettering Cancer Center, nonché per altri lunghi periodi tra Miami e Barcellona.



