Cars

La Maserati rinnova la GranTurismo in una versione completamente elettrica  

La Maserati presenta la nuova GranTurismo, sinuosa coupé che contrassegna un nuovo capitolo in una storia nata 75 anni fa con la Maserati A6 1500. La rinnovata GranTurismo si proietta nel futuro anche grazie a una versione completamente elettrica, sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nel polo produttivo di Mirafiori (Torino).

Oltre che a batteria sarà offerta anche con il V6 Nettuno, proposto in due versioni: la Modena da 490 CV, e la performante versione Trofeo basata sul medesimo motore, che arriva a una potenza massima di 550 CV.

L’elettrica GranTurismo Folgore prevede una tecnologia a 800V ed è stata sviluppata con soluzioni tecniche derivate dal mondo della Formula E. Offre prestazioni di assoluto rilievo grazie ai tre potenti motori a magneti permanenti; uno anteriore e due posteriori, per una potenza combinata superiore ai 1.200 CV. Le tre unità elettriche sono alimentate da una batteria con una capacità nominale di 92,5 KWh.

La disposizione particolare e il layout della batteria permettono di contenere l’altezza della vettura in 1353 mm, senza comprometterne la sportività. La forma del pacco batterie definita “T-bone” ha consentito agli ingegneri di non avere moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e consentendo così di abbassare notevolmente l’altezza dell’auto.

Il nuovo rombo elettrico

Pur essendo elettrica, la GranTurismo è sempre una Maserati. La casa del Tridente ha pensato bene di ingegnerizzare uno specifico “rombo” anche per questa versione. L’esperienza sonora si completa con l’immersivo sound system tridimensionale di Sonus faber. Disegnato e progettato dagli artigiani italiani del suono, l’impianto audio offre due livelli di personalizzazione con 19 speakers, sound tridimensionale e fino a 1195 watt.

Al lancio GranTurismo è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary dedicata al recente 75esimo anniversario di questa icona di Maserati, e caratterizzata da contenuti esclusivi.

Gli interni sono perfettamente della GranTurismo sono conformi con lo stile elegante della carrozzeria. L’abitacolo presenta materiali di qualità e adotta un approccio minimale, in virtù della quasi assenza dei tasti fisici. Tutte le diverse funzioni sono infatti gestibili attraverso il sistema multimediale MIA. Anche la strumentazione è completamente digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .