Innovation

Indigo.ai raccoglie 2,5 milioni di euro. Tra gli investitori anche il gruppo Vedrai

Importante round di finanziamento da 2,5 milioni di euro per indigo.ai, startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’intelligenza artificiale conversazionale, che servirà per accelerare la crescita e gestire al meglio le opportunità offerte dalla costante trasformazione del mercato.

L’investimento è stato condotto dal gruppo Vedrai, che nel 2022 aveva già acquisito il 60% di indigo.ai con l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’azienda e avviando una proficua collaborazione tra le due realtà del nuovo Made in Italy tecnologico.

Cosa fa indigo.ai

Nata nel 2016 dalle idee innovative dei suoi cinque fondatori, grazie all’intelligenza artificiale e ai più avanzati modelli linguistici e a tecnologie di AI generativa, l’azienda mette a disposizione una piattaforma che permette di progettare assistenti virtuali di ultima generazione al fine di aumentare le vendite, migliorare la relazione con gli utenti e ottenere insight sulla propria base clienti.

Forte di una solida esperienza e di una crescita costante, indigo.ai vanta importanti collaborazioni con brand di spicco di diversi settori, tra cui Telepass, Bayer, Santander Consumer Bank, Lavazza, Würth Italia e Spiagge.it. La startup Unobravo, inoltre, è stata una delle prime realtà ad aver adottato la nuova “metodologia ad agenti” introdotta da indigo.ai.

Cosa comporta l’operazione

Questo nuovo round di finanziamento si iscrive nell’ottica di consolidare la posizione di indigo.ai sul mercato italiano, sviluppando ulteriormente la strategia di crescita dell’azienda. Con un focus specifico sul 2024, la roadmap futura si basa sull’ampliamento delle soluzioni tecnologiche, supportato dal consolidamento del modello di vendita e dal rafforzamento del network di partner.

Per l’operazione, indigo.ai si è avvalsa del supporto di Growth Capital in qualità di advisor finanziario.

Il commento del co-founder Gianluca Maruzzella

“Mai come oggi, la customer experience riveste un ruolo cruciale per il successo delle aziende. Il nostro obiettivo è facilitare il dialogo con gli utenti, offrendo alle aziende soluzioni basate sull’AI, innovative e facili da utilizzare anche da parte di chi non dispone di un background tecnico”, ha detto Gianluca Maruzzella, co-founder e ceo.

“Ora, grazie alla rinnovata collaborazione strategica con Vedrai, resa possibile anche con il supporto di Growth Capital, siamo pronti per proseguire ulteriormente lungo il nostro percorso di sviluppo, che per il 2024 prevede un piano di crescita basato su investimenti che ci consentano di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle costanti evoluzioni della tecnologia. Puntiamo al consolidamento del mercato, rafforzando inoltre le partnership già in essere e avviandone di nuove”.

Michele Grazioli, presidente di Vedrai

“Questo investimento costituisce un passo in avanti nella collaborazione tra Vedrai e indigo.ai, confermando il valore di un progetto che sta rispettando tempi e aspettative, nonché la strategia di mettere a fattor comune la missione delle due realtà di rendere l’intelligenza artificiale uno strumento democratico”, ha commentato Michele Grazioli, presidente di Vedrai.

“La tecnologia di indigo.ai rappresenta un asset fondamentale su cui far leva per rispondere tempestivamente alle evoluzioni del mercato, consentendo alle aziende di restare competitive. Insieme, siamo riusciti a raggiungere un numero sempre più ampio di settori e siamo entusiasti di poter continuare a supportare il team nel portare sempre più avanti la frontiera dell’AI al servizio delle aziende”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .