L’intelligenza artificiale sta ormai diventando centrale nei progetti delle aziende di tutto il mondo. Uno dei settori che più vuole cogliere le nuove opportunità derivanti dall’utilizzo dell’IA è senza dubbio l’automotive. Volkswagen, per esempio, ha istituito un “AI Lab”. Si tratterà di un incubatore per sviluppare “nuove applicazioni di infotainment e navigazione, riconoscimento vocale ad alta prestazione, funzioni estese del veicolo e l’integrazione profonda di ecosistemi digitali nell’auto”. L’obiettivo? “Portare considerevoli vantaggi ai clienti, migliorando l’esperienza a bordo dei veicoli”.
LEGGI ANCHE:
Rischi ma anche opportunità: quali sono i nuovi lavori che stanno nascendo con l’IA
Aspetti principali
- Volkswagen punta a portare prodotti di intelligenza artificiale nel veicolo e nell’ambiente veicolo.
- Come si legge in una nota diffusa dal Gruppo, Volkswagen si impegna a integrare continuamente nuovi prodotti digitali con intelligenza artificiale nei suoi veicoli e a offrire ai clienti un valore aggiunto che va oltre le loro auto.
- AI Lab non produrrà modelli di produzione, ma fungerà da incubatore per il Gruppo Volkswagen. Il nuovo laboratorio svilupperà quindi concetti altamente promettenti per produrre prototipi iniziali.
- AI Lab avrà un team di esperti di intelligenza artificiale e lavorerà a stretto contatto con tutte i brand del gruppo.
Sviluppo e implementazione
Come si legge nella nota, “il Gruppo Volkswagen intende semplificare la collaborazione con le aziende tecnologiche al fine di sfruttare al massimo il potenziale innovativo e la dinamicità del settore dell’IA. L’obiettivo è sviluppare rapidamente prototipi digitali e trasferirli alle marche del Gruppo per l’implementazione”. Tra gli altri elementi, Volkswagen vede un notevole potenziale nel riconoscimento vocale ad alta prestazione e nei servizi che collegano gli ambienti digitali degli utenti al veicolo. Altre funzioni saranno altrettanto importanti. Si parla per esempio di cicli di ricarica ottimizzati dall’IA per i veicoli elettrici e manutenzione predittiva.
Le parole del ceo
“Vogliamo offrire ai nostri clienti un valore aggiunto autentico con l’intelligenza artificiale. Il nostro obiettivo è collegare ecosistemi digitali esterni al veicolo, creando un’esperienza di prodotto ancora migliore”, ha commentato Oliver Blume, ceo del Gruppo Volkswagen e Porsche AG. “La collaborazione con aziende tecnologiche è di importanza cruciale per noi. In futuro, intendiamo semplificare la cooperazione in termini organizzativi e culturali”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .