Grateful-Foundation-economia
Good Stories

Nasce il primo Osservatorio sull’economia sferica promosso da Grateful Foundation

Alla Camera dei Deputati, la Grateful Foundation Ets ha presentato il primo Osservatorio Nazionale sull’Economia Sferica. Un’iniziativa che mira a creare una piattaforma di ricerca e collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori del tessuto economico industriale, enti di ricerca e accademia, per definire l’elaborazione di un nuovo modello economico che evolva dalle strategie di circolarità ai principi di sfericità. 

L’importanza dell’economia sferica

Per affrontare le sfide di domani, è necessario evolvere il modello bidimensionale della circolarità a una tridimensionalità fatta di innovazione, sostenibilità e umanesimo.

In questo senso, l‘economia sferica riafferma la centralità degli esseri umani all’interno del sistema economico-sociale, e delle relative responsabilità che derivano dall’impatto che ciascuno di noi deve produrre coscientemente sul pianeta e sulla collettività, coerentemente col modello delle 7P e il relativo strumento di misurazione dell’impatto denominato Grateful Balance.

In questo modo si individueranno così nuovi modelli ‘sferici’ di business per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni in ottica Esg, nuovi ecosistemi ‘sferici’ di aggregazione sociale e i relativi modelli di governance e stili di leadership. In futuro, il successo di qualsiasi forma aggregativa di persone avrà efficacia dipenderà dalla capacità di far convergere in maniera armoniosa, impattante e profittevole le tre direttrici di sviluppo evolutivo: l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione del potenziale umano.

Una nuova generazione di esseri umani

Questo porterà le organizzazioni e le imprese nell’impegnarsi a impostare una direzione operativa di sviluppo, crescita ed evoluzione in grado di generare un profondo senso di gratitudine negli interlocutori a cui si rivolgono, creando un meccanismo per donare e ricevere prosperità, positività e il giusto profitto.

L’effetto finale si manifesterà nel rendere il valore della gratitudine il valore-chiave cui tendere nello scambio economico, e nell’individuare nelle grateful organization (e nei corrispettivi grateful brand) le organizzazioni che otterranno il proprio successo e un profitto sano e giusto.

Sorgerà così una grateful geneneration, una nuova generazione di esseri umani consapevoli di poter essere veri e propri generatori di gratitudine: creativi, risolutori di problemi, che pensano sentono e agiscono in modo nuovo. Individui che usano la loro intelligenza e sensibilità non solo per arricchirsi, ma anche per elevare l’umanità, ponendo il vantaggio collettivo al centro di ogni propria scelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .