Forbes U30
ForbesLive

Sostenibilità, intrattenimento e idee: l’evento Forbes Under 30 al Principe di Savoia

Anche quest’anno Forbes ha celebrato i 100 ragazzi under 30 che si sono distinti nel 2024 per aver sviluppato idee e progetti rivoluzionari in grado di influenzare positivamente l’economia del paese e di migliorare la vita delle persone attraverso iniziative per la tutela dell’ambiente o il divertimento. L’evento si è tenuto all’Hotel Principe di Savoia di Milano che, per l’occasione, si è riempita di led ed effetti speciali grazie al contributo di Artech FX, la società fondata da un Under 30 del 2023, Luca Toscano.

La serata

La serata è stata moderata da Daniel Settembre, managing editor di Forbes Italia, che ha ringraziato tutti i presenti e ha chiamato sul palco Valentina Barbieri,  imitatrice  e personaggio televisivo noto per la sue “trasformazioni” al Gialappa’s Show. Barbieri ha raccontato dei suoi esordi e di come, con perseveranza e studio, è riuscita a diventare una delle creator più apprezzate del momento.

Spazio anche a chi sostenuto il progetto Forbes Under 30: sul palco è salito Luca Brambilla, direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, che parlato dell’importanza di scegliere un team composto da professionisti per costruire un progetto forte e di successo.

Parola agli under 30

Daniel Settembre, accompagnato da Matteo Sportelli, giornalista di Forbes Italia, ha poi iniziato a chiamare sul palco alcuni degli Under 30 del 2024, che hanno avuto modo di parlare delle loro storie imprenditoriali. Olimpia Santella e Chiara Airoldi hanno raccontato del progetto alla base di Cloov, la startup fashion tech che vuole portare un impatto positivo nell’ambito della moda.  Sul palco sono arrivati poi Giada Lanzotti e Alessio Ferrantino, due giovani che hanno creato Milano da Scrocco, un pagina che segnala eventi gratuiti o a basso costo. All’evento si è parlato anche di moda sostenibile con Giovanni Mareschi, fondatore di Laboratorio Riciclo Pelle, un progetto basato sul riciclo della pelle scartata dalle produzioni.

Nicolas Verderosa ha raccontato di come è nata Ruralis, la sua startup attiva nel mercato del digital property management che sta cercando di combattere il fenomeno dello spopolamento dei borghi italiani; Costanza Tomba, Sara Pianori e Valeria Zanirato hanno illustrato i progetti di Ta-daan, il primo content e-commerce di artigianato contemporaneo che ha già un network di 5.000 artigiani provenienti da tutta Europa. In chiusura ci sono poi stati gli interventi di Leonardo Vigolo, head of new venture di Formule, Under 30 che si occupa di social gaming nel segmento B2B; Ivan Buratti, l’Under 30 che ha creato Webboh, un media brand di lifestyle che racconta le vite degli idoli della Gen Z seguito ormai da 4,5 milioni di follower e Marco Spinelli, il documentarista e divulgatore ambientale che negli ultimi si è distinto per i suoi progetti incentrati sulla sensibilizzazione e conservazione dell’ambiente marino.

Al termine del talk la sassofonista Sheila Companioni Leiva ha dato inizio al party con dj set, ricco buffet, cocktails preparati con i prodotti forniti da Mr. Dee Still. Anche gli Under 30 selezionati da Forbes per il 2024 sono diventati parte di una community consolidata di giovani imprenditori, startupper, manager, artisti, sportivi e scienziati che, con le proprie forze, hanno avuto il coraggio di investire nei loro progetti facendoli diventare realtà.

 

    Caimi Alice
    Baroni Gianluca Davide
    Tamburi Edoardo
    Antonini Walter
    Vanelli Riccardo
    Giani Irene
    Violante Allegra
    Murgia Marek
    Misuraca Antonio
    Piccolo Lara
    Galimberti Pietro
    Fugazzotto Simone
    Fundarò Federico
    Geronzi Lorenzo
    Biancarini Maria Lucrezia
    Pepe Alessandra
    Abramo Benedetta
    Verderosa Nicolas
    Barbieri Valentina
    Donizzelli Giancarlo
    Bono Francesco Morgan
    Radicioni Luca
    Benedetti Lorenzo
    Cecchi Giulia
    Petrullo Antonio
    Carnicelli Roberto
    Stella Francesco
    Florio Francesca
    Demarchi Roberto
    Brambilla Luca
    Gervasi Salvatore
    Sattin Lorenzo
    Spinelli Marco
    D'Ambruoso Grazia
    Bonabello Andrea
    Bassan Francesco Vittorio
    Ramponi Niccolò
    Romussi Alessandro
    Mainini Fabio
    Belletti Alessandro
    Pianori Sara
    Tomba Costanza
    Tolomei Irene
    Zanirato Valeria
    Covin Gabriele
    Piva Alberto
    Del Pup Elena
    Vantaggiato Fabio
    Santella Olimpia
    Airoldi Chiara
    Mareschi Giovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .