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Intelligenza artificiale generativa e dna virtuale: come quest’azienda sta rivoluzionando il marketing

Articolo tratto dal numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

Nell’era dell’intelligenza artificiale, il settore del digital consumer intelligence si espande rapidamente. Secondo i dati, il mercato delle piattaforme di intelligenza digitale, le digital Intelligence platforms (Dip), è cresciuto a un tasso annuale composto (Cagr) dell’11,2% dal 2021 al 2031. E secondo le previsioni di Business Research Insights, raggiungerà un valore di 18,66 miliardi di dollari entro il 2031.

La rapida espansione è alimentata dalla necessità per le aziende di comprendere meglio i comportamenti e le preferenze dei consumatori. In un contesto dove i dati personali sono sempre più protetti da normative stringenti come il Gdpr in Europa e il Ccpa in California, le imprese devono adottare nuove tecnologie e metodologie per raccogliere e analizzare i dati dei consumatori in modo conforme e sicuro.

Questo ha portato allo sviluppo e all’adozione di tecniche avanzate come l’intelligenza artificiale (IA) generativa, in grado di elaborare grandi volumi di dati non strutturati per estrarre informazioni utili senza fare affidamento sui cookie tradizionali. L’IA generativa gioca un ruolo cruciale per le aziende in questo momento storico dove non è più possibile utilizzare i cookie di terze parti. In questo scenario la piattaforma KPI6, guidata dal ceo Alberto Nasciuti, offre una soluzione proprietaria all’avanguardia: Odience, suite di prodotti digital consumer intelligence, in grado di generare modelli predittivi e informazioni approfondite sui consumatori.

Questo aiuta le aziende a personalizzare le loro strategie di marketing e a migliorare l’engagement del cliente. L’utilizzo dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (Large language models, LLM), avanzati algoritmi di intelligenza artificiale capaci di comprendere e generare testo in modo estremamente sofisticato, rappresentano un punto di svolta per la ricerca di mercato e per la personalizzazione di strategie di marketing.

L’impiego di Llm permette una comprensione più profonda delle conversazioni e delle interazioni dei consumatori, identificando le sfumature del linguaggio umano, le emozioni e le intenzioni con una precisione che prima era inimmaginabile. Nello specifico, l’unicità di Odience risiede nella clonazione digitale del pubblico. L’intelligenza artificiale proprietaria analizza i dati degli utenti ed estrae un ‘dna virtuale’ specifico per ogni consumatore, successivamente lo utilizza per generare i cosiddetti gemelli digitali, o digital twins, repliche virtuali che corrispondono fedelmente al pubblico di un brand.

Il brand in questo modo può interrogare il pubblico clonato per prendere decisioni di marketing accurate e personalizzate nel rispetto della privacy degli utenti. KPI6 con il suo nuovo prodotto Odience rappresenta una soluzione tecnologica avanzata per il futuro del marketing digitale. L’adozione della tecnologia con intelligenza artificiale generativa rivoluziona le strategie di marketing dei brand perché offre insight dettagliati e personalizzati, rispettando la privacy degli utenti.

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