Si è tenuta a Roma la 28esima tappa di Small Giants, il roadshow di Forbes Italia dedicato a valorizzare le piccole e medie imprese, che animano il tessuto economico delle città italiane, promuovendo l’innovazione e il capitale umano come leve fondamentali per la crescita.
L’evento, moderato dalla giornalista di Forbes Italia Carola Desimio, ha avuto luogo all’Intercontinental Rome Ambasciatori Palace, palazzo in stile neorinascimentale che un tempo ospitava le residenze degli ambasciatori americani a Roma. Il dibattito è iniziato con i saluti istituzionali di Nicola Formichella, ceo di Forbes Italia. Successivamente, Simone Farci, general manager dell’Intercontinental Rome Ambasciatori Palace, ha raccontato la storia della location, seguita da un intervento di Cristiano Dionisi, presidente della Piccola Industria di Unindustria, che ha illustrato il ruolo fondamentale delle Pmi nell’economia locale.
Dall’Intelligenza artificiale alle connessioni
Il primo panel ha esplorato il tema dell’adozione delle nuove tecnologie, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale. Tra gli speaker: Paolo Del Grosso, channel director di Hewlett Packard Enterprise (HPE), Luigi Cherubino, channel director di AMD, Michele Merola, owner & business developer di TMP Engineering, e Fiammetta Mataloni, investment director di Nextalia Ventures.
Nel secondo panel, il dibattito si è concentrato sull’importanza delle connessioni e del legame con il territorio per favorire la crescita delle Pmi. Tra i partecipanti: Alessandro Ibba, key account manager di Vianova, Roberto Busso, ceo di Gabetti, Alessandro Bianchetti, founder di Pinsa Naturally, e Giovanni Cattaneo, responsabile agent channel, leasing & rental di Banca Ifis.
Persone e storie di successo
Il terzo panel ha trattato il tema del capitale umano, con un focus sull’importanza di valorizzare le risorse interne nelle Pmi. I relatori sono stati: Andrea Crocco, direttore commerciale di Factorial Hr, Matteo Altobelli, regional manager director di Edenred Italia, Massimiliano Di Lodovico, presidente e ceo di Masi Film, ed Elisabetta Randazzo, counsel di Lca Studio Legale.
Infine, l’ultimo panel della serata, dedicato alle storie di successo, ha visto la partecipazione di Gabriele Alberto Casertano, fondatore di Santolù Roma, Vincenzo De Rosa, fondatore di Shurity, Michelangelo Murano, head of sales di Blastness, e Roberto Pagliara, presidente del Gruppo Nicolaus Valtur.
I protagonisti della serata:
La fotogallery dell’evento:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .