Da non perdere |Lifestyle
16 ottobre 2025

Gente della Notte: la rivoluzione della nightlife che parte da Capri

Il progetto nasce per raccontare e celebrare il mondo di chi vive, lavora e si emoziona di notte
Gente della Notte: la rivoluzione della nightlife che parte da Capri

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Gente della Notte, lo spin-off dell’acclamata kermesse That’s Amore Capri, nasce nel 2024 come punto di incontro tra musica, spettacolo e cultura della nightlife. Il progetto col tempo è cresciuto, con l’obiettivo di diventare una vera e propria Agorà moderna, ombelico dei cinque continenti, presentando notti indimenticabili tra emozioni e grandi ospiti. La parola al fondatore e mente creativa Valerio Pagano.

Come e perché è nato questo progetto? E da dove arriva l’idea per il suo nome?

Gente della Notte nasce con un’identità precisa: raccontare e celebrare il mondo di chi vive, lavora e si emoziona di notte. Dopo 10 anni senza organizzare eventi in notturna, ho deciso di tornare con singole serate. La notte, gli eventi nei locali, sono stati il mio lavoro per quasi 15 anni, ma stavo benissimo così, e mai avrei pensato ad un ritorno. Ovviamente si tratta di un ritorno un po’ differente, con grandi eventi singoli, pensati come un’esperienza originale e autentica. Il titolo della rassegna è un omaggio al brano di Jovanotti. Sulla mia scrivania ho una sua dedica che rileggo ogni giorno. Quel brano per me magico racconta proprio di come la notte abbia un bioritmo diverso, e di come chi la vive riesca a vedere colori unici.

Raccontaci la storia della kermesse fino ad oggi..

Già la prima edizione ha lasciato il segno, con una line-up d’eccezione composta da Albertino e Prezioso: due icone della radio e della club culture italiana, perfettamente in sintonia con le emozioni che l’evento intendeva evocare. Ho scelto loro per dare un filo logico a tutto il progetto, ed è stata una delle serate più emozionanti mai vissute, c’era un’energia difficile da descrivere.  Sull’onda di questo primo evento è arrivato anche il secondo, con ospite il Dj Molella, e anche questo ha avuto un riscontro oltre le nostre aspettative. Il successo è stato fin da subito travolgente, con un pubblico partecipe e affezionato, vera linfa vitale del progetto. Sinceramente non eravamo pronti a tutto questo, ma una volta cominciato, siamo andati avanti. Nel 2025, la seconda edizione ha alzato l’asticella: l’evento clou ha visto protagonista Bob Sinclar, superstar mondiale della dance, che ha scelto Capri per una performance esclusiva. Grazie alla sua presenza abbiamo ospitato uno degli eventi più importanti di sempre. A seguire è stato il turno di Merk & Kremont, reduci da collaborazioni di successo con lo stesso Jovanotti. Il terzo appuntamento del 2025, infine, ha visto come ospite Boss Doms, produttore, musicista e DJ tra i più amati e innovativi della scena italiana.

Un aneddoto particolare di questa edizione?

La partecipazione scaturita dall’amicizia speciale con Rudy Zerbi, il quale si trovava a Capri per le sue vacanze. Sapendo del nostro evento, ha prolungato il suo soggiorno sull’isola di un giorno per essere con noi e presentare gli artisti della serata. Si è prestato al gioco, proprio per l’affetto e la stima che lo lega a me e alla kermesse. Credo sia una delle persone più affabili, educate e umili che abbia mai incontrato nel mio percorso lavorativo e umano.

Quale sarà il prossimo evento della rassegna?

Attraverso una collaborazione con i nostri “cugini” di That’s Amore Capri, Gente della Notte approda all’ormai storico appuntamento della cena di gala al Ristorante Da Paolino. Il ristorante Da Paolino ospita tutti gli anni in ottobre questo evento sotto l’iconico limoneto, unendo la convivialità e il gusto all’intrattenimento e alla solidarietà. L’apporto di Gente della Notte quest’anno si concretizza portando fra gli ospiti musicali un super ospite d’eccezione: Tommy Vee, Dj e produttore italiano, che farà ballare al ritmo della sua musica gli ospiti della cena. Ogni appuntamento finora ha visto ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e ospiti d’eccezione, contribuendo a rendere ogni serata unica e memorabile. Gente della notte ha creato un tipo di eventi che mancava sull’isola di Capri, attraendo un turismo interessato e con un grande riscontro di pubblico locale e internazionale. Sono soddisfatto solo all’85% dei risultati raggiunti, perché nel mio modo di vedere le cose, anche nei successi, c’è sempre un margine di miglioramento. E stiamo lavorando per rendere i prossimi appuntamenti di Gente della Notte ancora più indimenticabili.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY