Da non perdere |Investments
7 gennaio 2026

Jollibee guarda a Wall Street: il miliardario Tony Tan Caktiong prepara la quotazione

Si va verso la creazione di una società internazionale indipendente da portare alla Borsa di new York entro il 2027
Jollibee guarda a Wall Street: il miliardario Tony Tan Caktiong prepara la quotazione

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Jollibee Foods Corp., controllata dal miliardario Tony Tan Caktiong e dalla sua famiglia, intende quotare negli Stati Uniti le proprie attività internazionali, che prevede di scorporare dal proprio business filippino.

La più grande catena di fast food filippina intende creare una società internazionale indipendente che sarà quotata negli Stati Uniti entro il 2027, a seconda delle condizioni di mercato e delle approvazioni normative, ha dichiarato in un comunicato la società con sede a Manila. Gli azionisti di Jollibee riceveranno azioni della società scorporata in proporzione alle loro partecipazioni.

“Questo può essere positivo o negativo”, ha affermato John Gatmaytan, presidente di Luna Securities. “Lo scorporo delle attività internazionali potrebbe rendere tali operazioni più trasparenti e fornire finalmente agli investitori un quadro reale di tale attività, che è costata miliardi di dollari attraverso espansioni e acquisizioni”.

Perché quotarsi in borsa

Jollibee Foods Corporation International, la società proposta, deterrà tutte le attività non filippine e si posizionerà come società in crescita globale con i suoi concetti in rapida espansione in diversi mercati, secondo quanto affermato dalla società.

“La nostra decisione di quotarci in borsa a livello internazionale dimostra la forza del Gruppo Jollibee, un’azienda con radici filippine che compete sulla scena mondiale”, ha affermato Ernesto Tanmantiong, presidente e amministratore delegato globale del gruppo Jollibee.

In un articolo pubblicato dalla rivista Forbes Asia nell’agosto 2024, Tanmantiong ha dichiarato che, sebbene non siano stati ancora definiti né un piano né una tempistica, sta valutando la possibilità di quotare l’azienda negli Stati Uniti, nella speranza che Jollibee “ottenga una valutazione migliore da Wall Street”. L’azienda rimarrà quotata alla Borsa filippina, garantendo agli attuali azionisti la possibilità di possedere azioni sia dell’azienda filippina che di quella internazionale.

Con la doppia quotazione, gli investitori potranno investire nel profilo aziendale più in linea con le loro preferenze, sia che si tratti di una piattaforma nazionale resiliente e in crescita o di una società internazionale ad alta crescita, ha affermato Jollibee.

Il profilo internazionale

Jollibee ha costruito il proprio profilo internazionale espandendosi all’estero e acquisendo un portafoglio di marchi stranieri come Coffee Bean & Tea Leaf e la catena di ristoranti cinesi Tim Ho Wan. L’obiettivo di Tanmantiong è che le operazioni all’estero rappresentino la metà dell’attività del gruppo e lo rendano una delle cinque catene di fast food più preziose al mondo entro un decennio.

Le operazioni all’estero di Jollibee hanno rappresentato circa il 43% dei suoi 224,2 miliardi di pesos di fatturato (3,8 miliardi di dollari) nei primi nove mesi del 2025. Dalla fine degli anni ’80, l’azienda ha ampliato la sua presenza globale fino a raggiungere 6.859 punti vendita in oltre 30 paesi e territori, tra cui Cina, Vietnam e Inghilterra. Alla fine di settembre il gruppo contava 10.304 punti vendita, compresi quelli nelle Filippine.

Tan Caktiong, fratello maggiore di Tanmantiong, ha fondato Jollibee nel 1975 come gelateria e paninoteca. Oltre alla catena di hamburger che porta il suo nome e che sta battendo McDonald’s nelle Filippine, Jollibee possiede altri marchi locali, tra cui la pasticceria Red Ribbon, la catena di pollo alla griglia Mang Inasal e la catena di fast food cinese Chowking. Lui e la sua famiglia hanno un patrimonio netto di 2,9 miliardi di dollari ad agosto, che li rende i decimi più ricchi nella lista dei filippini più ricchi di Forbes Asia pubblicata ad agosto.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY