Da non perdere |Investments
29 gennaio 2026

Tesla registra il primo calo dei ricavi su base annua della sua storia, nonostante abbia superato le stime del quarto trimestre

Musk resta l’uomo più ricco al mondo secondo Forbes, mentre Tesla registra il primo calo annuo dei ricavi e perde il primato EV
Tesla registra il primo calo dei ricavi su base annua della sua storia, nonostante abbia superato le stime del quarto trimestre

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Tesla ha superato le aspettative sui ricavi nei risultati del quarto trimestre pubblicati mercoledì, superando di poco le previsioni di Wall Street, pur riportando per la prima volta un calo dei ricavi annuali.

LEGGI ANCHE: “Elon Musk non è mai stato così ricco: 788 miliardi di dollari di patrimonio”

Fatti principali

  • Tesla ha registrato ricavi pari a 24,9 miliardi di dollari nel quarto trimestre, circa il 3,1% in meno rispetto ai 25,7 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente, ma leggermente al di sopra dei circa 24,7 miliardi previsti dagli analisti.
  • I ricavi dell’intero anno si sono attestati a 94,8 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 97,7 miliardi registrati nel 2024.
  • L’utile netto trimestrale è diminuito del 61%, scendendo a 840 milioni di dollari, ben al di sotto dei 2,1 miliardi di un anno prima.
  • Il produttore di veicoli elettrici ha inoltre registrato un utile per azione di 0,50 dollari, superiore alle aspettative medie degli analisti, pari a 0,45 dollari per azione.
  • I ricavi complessivi del comparto automotive di Tesla si sono attestati a 17,7 miliardi di dollari, al di sotto delle stime di Wall Street di 17,8 miliardi, secondo FactSet.
  • Le azioni del produttore di veicoli elettrici sono salite del 2,65%% dopo la pubblicazione dei risultati, anche se il titolo resta in calo di oltre il 4% dall’inizio dell’anno.

Valutazione Forbes

Stimiamo il patrimonio netto di Elon Musk a 776,6 miliardi di dollari, il che lo rende di gran lunga la persona più ricca del pianeta. Musk precede di circa 500 miliardi di dollari il secondo in classifica, Larry Page, cofondatore di Google, il cui patrimonio netto è stimato in 275,1 miliardi di dollari.

Contesto

Tesla ha perso la posizione di primo produttore mondiale di veicoli elettrici all’inizio di questo mese, quando ha comunicato consegne pari a 1,63 milioni di auto nel 2025, in calo di oltre l’8,5% rispetto al 2024. Nello stesso periodo, la cinese Byd ha registrato un aumento del 28% nelle vendite di veicoli elettrici, consegnando 2,2 milioni di unità e superando per la prima volta Tesla nelle vendite annuali. Tuttavia, Tesla ha riportato vendite record nei risultati del terzo trimestre, rivelando un incremento del 24,8% dei ricavi rispetto al secondo trimestre, periodo in cui aveva subito il calo delle vendite più marcato degli ultimi oltre dieci anni.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Tesla registra il primo calo dei ricavi su base annua della sua storia, nonostante abbia superato le stime del quarto trimestre | Forbes Italia