Da non perdere |Investments
4 febbraio 2026

Titoli IT indiani in calo: crescono i timori per il nuovo strumento di IA di Anthropic

Mercoledì il settore ha registrato forti ribassi, in scia al calo dei software Usa
Titoli IT indiani in calo: crescono i timori per il nuovo strumento di IA di Anthropic

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

I principali titoli IT indiani hanno registrato forti cali, sulla scia di un simile crollo dei principali titoli software statunitensi, mentre il mercato reagiva a una serie di nuovi strumenti basati sull’IA rilasciati da Anthropic, che promettono di automatizzare diverse attività attualmente svolte dalle società di servizi software.

Fatti salienti

  • Le azioni di Tata Consultancy Services, la più grande società di servizi IT indiana per capitalizzazione di mercato, sono scese di quasi il 7% a 33,16 dollari (2.999,90 rupie).
  • Il titolo Infosys è sceso del 7,37% a 16,91 dollari (1.534 rupie), le azioni HclTech sono scese del 4,58%, mentre quelle di Tech Mahindra e Wipro hanno registrato un calo rispettivamente del 4,52% e del 3,79%.
  • L’indice Nifty IT della Borsa Nazionale, che traccia l’andamento del settore IT del Paese, ha chiuso la giornata con un calo di quasi il 5,9%.
  • Tra i miliardari indiani, la fortuna del fondatore di Hcl, Shiv Nadar, è stata la più colpita, scendendo a 34,9 miliardi di dollari, con un calo di quasi 1 miliardo di dollari rispetto a mercoledì.
  • Il quotidiano economico indiano Mint ha riferito che anche un nuovo strumento di intelligenza artificiale presentato da Palantir, in grado di automatizzare la migrazione dei dati dai sistemi legacy (un servizio chiave offerto dalle aziende IT indiane), ha contribuito al crollo.

Cosa sappiamo degli altri titoli software colpiti dai timori legati all’intelligenza artificiale?

Mercoledì anche i principali titoli statunitensi del settore software e servizi sono stati colpiti dai timori legati alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale. Le azioni Adobe hanno perso il 7,31%, mentre quelle di Salesforce sono scese del 6,85%. Le azioni del gigante americano della consulenza IT Cognizant sono crollate del 10,14%, mentre quelle del rivale Accenture sono scese del 9,6%. Le azioni della società madre di LexisNexis e di Relx, società di analisi dati, sono scese del 14,1%, mentre quelle di Thompson Reuters hanno registrato un calo del 15,8%, poiché gli strumenti di Anthropic promettono di automatizzare le attività che richiedono analisi legali.

Il compito dell’intelligenza artificiale

Intervenendo a un evento a San Francisco organizzato da Cisco, Jensen Huang, ceo del gigante produttore di chip per l’intelligenza artificiale Nvidia, ha respinto i timori che gli strumenti di intelligenza artificiale possano soppiantare le società di software.

Ha detto al pubblico: “Il software è uno strumento. C’è questa idea che l’industria degli strumenti sia in declino e che sarà sostituita dall’intelligenza artificiale… ci sono un sacco di aziende di software i cui prezzi delle azioni sono sotto pressione perché in qualche modo l’intelligenza artificiale le sostituirà. È la cosa più illogica del mondo“. Huang ha poi sostenuto che il compito dell’intelligenza artificiale non è quello di ”reinventare gli strumenti“, ma piuttosto di metterli in uso, poiché ”le ultime scoperte nell’intelligenza artificiale riguardano proprio l’uso degli strumenti”.

Contesto

Anthropic ha lanciato Claude Cowork il mese scorso e nelle ultime settimane l’azienda ha ampliato le sue capacità aggiungendo nuovi plugin. I nuovi strumenti sono presumibilmente in grado di automatizzare attività legali, commerciali, di marketing e di analisi dei dati, tra cui la revisione di contratti, briefing legali, la creazione di modelli finanziari, ecc. Sebbene l’efficacia di questi strumenti non sia chiara, gli investitori temono che gli strumenti di Anthropic possano svolgere questo lavoro a una frazione del costo delle società di servizi IT e incidere sui loro margini.

Un analista ha dichiarato a Reuters che le società IT indiane potrebbero essere particolarmente colpite, poiché questi strumenti di intelligenza artificiale potrebbero sostituire le attività di sviluppo e collaudo di base svolte dal personale IT entry-level dell’azienda.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Titoli IT indiani in calo: crescono i timori per il nuovo strumento di IA di Anthropic | Forbes Italia