Da non perdere |BrandVoice
17 febbraio 2026
Con l’accordo tra Logista e Mase parte T-Collect: raccolta gratuita nei punti vendita e modello di economia circolare
Contenuto tratto dal numero di gennaio 2026 di Forbes Italia. Abbonati!
LOGISTA – INSIGHTS | PAID PROGRAM
Logista rafforza il proprio impegno nella sostenibilità ambientale con l’avvio di un nuovo circuito nazionale per la raccolta dei piccoli Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), grazie a un nuovo accordo con il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase). L’iniziativa consentirà ai cittadini di conferire gratuitamente, senza obbligo di acquisto, dispositivi elettrici ed elettronici di dimensioni inferiori ai 25 centimetri – come telefoni cellulari, caricabatterie, cuffiette, rasoi e spazzolini elettrici giunti a fine ciclo di vita – presso i punti vendita aderenti.
L’esperienza con Recycle-Cig
Il progetto si inserisce nel solco dell’esperienza maturata con Recycle-Cig, il primo circuito nazionale dedicato alla raccolta e al riciclo di sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco, nato nel 2023 da un accordo di programma con il Mase e il centro di coordinamento Raee. Basato su un modello di economia circolare, Recycle-Cig ha sfruttato la rete capillare di Logista, installando appositi contenitori riutilizzabili in oltre 30mila tabaccherie. Il sistema ha permesso inoltre di ridurre l’impatto ambientale del progetto stesso grazie al riuso delle box e all’integrazione con i flussi logistici esistenti, limitando trasporti dedicati ed emissioni di Co2.
In un solo anno sono state raccolte circa 60 tonnellate di Raee tra e-cig e riscaldatori di tabacco esausti. Secondo un’indagine Ipsos, l’80% degli utilizzatori di prodotti da inalazione ha riconosciuto al progetto un valore innovativo legato alla riduzione dell’impatto ambientale. Un risultato supportato anche da una campagna di comunicazione pensata per sensibilizzare prima i rivenditori e poi i consumatori sul corretto smaltimento dei dispositivi esausti. Il progetto ha inoltre ottenuto una menzione speciale al premio “Il Logistico dell’Anno”, promosso da Assologistica.
Oggi Recycle-Cig evolve e si amplia: grazie al nuovo accordo con il Mase, la raccolta si estende ai piccolissimi Raee e il circuito assume una nuova identità, T-Collect, con un claim – Getta giusto – che intende richiamare un gesto semplice e immediato per conferire correttamente i piccoli Raee nei negozi di vicinato serviti da Logista, facilitando così un comportamento responsabile e accessibile a tutti. Una scelta che rende la sostenibilità un’azione concreta e praticabile nella vita di ogni giorno.
La storia di sostenibilità di Logista
Nel corso degli anni, Logista ha progressivamente implementato le proprie politiche di sostenibilità, integrando iniziative volte a ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’uso responsabile delle risorse naturali. Oltre alle numerose certificazioni conseguite, il Cdp Scope Report 2025, recentemente pubblicato dall’organizzazione non profit Carbon Disclosure Project, ha riconosciuto per il decimo anno consecutivo gli sforzi di Logista nel promuovere pratiche responsabili.
L’azienda ha infatti ottenuto il rating A- per il cambiamento climatico, posizionandosi tra le società con le migliori performance in questo ambito. Logista è il principale operatore di distribuzione integrata in Europa, presente in diversi Paesi e protagonista in Italia di una delle reti logistiche di prossimità più estese, capace di servire settimanalmente 60mila punti vendita e raggiungere quotidianamente il 100% dei comuni. Un’infrastruttura che oggi si dimostra sempre più centrale anche nella gestione responsabile dei rifiuti elettronici.