Speciale 100 Eccellenze Italiane 2022
Ideata nel 2017 dall’intuizione dei fratelli Camiciotti, Chianti Mixology è un’azienda agricola specializzata nella produzione, realizzazione e somministrazione di cocktail, bevande e prodotti food 100% toscani. Nata ufficialmente nel 2021, grazie alla sua posizione rappresentativa e vocativa, sulle colline del Chianti – da sempre luogo per antonomasia per la produzione del famoso vino rosso toscano – l’azienda parte da un assunto ben preciso: dar vita a un prodotto green e a chilometro zero che sia ecosostenibile. Abbandonando, quindi, i prodotti industriali per volgersi a un prodotto agricolo, capace di far emergere la ruralità. Aspetto fondamentale per essere un punto di riferimento nel campo della mixologist e per coltivare e realizzare prodotti agricoli d’eccellenza. Con un approccio romantico all’agricoltura, Chianti Mixology basa la sua attività su biodiversità e pluricoltura, accorciando la filiera produttiva, inseguendo il risparmio energetico e abbattendo costi di produzione, logistici e di trasporto. Ecco perchè, essendo un agri cocktail bar bistrot, propone una gamma di prodotti che spazia dai cocktail in bottiglia all’orto in barattolo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Montagliari, 33 - Greve in Chianti (Fi)
Telefono: 334 1143271
email: [email protected]
Personaggi ed interpreti
l progetto Chianti Mixology nasce nel 2017 grazie all’idea di Matteo e Niccolò Camiciotti - titolare dell’azienda, a sinistra nella foto - di dar vita a un’epoca per la mixologist. Nati nelle campagne del Chianti Classico, esattamente a Panzano in Chianti, i due ragazzi vantano una lunga formazione nel campo della ristorazione e dell’agricoltura, caratterizzata da studi, esperienze sul campo e nelle maggiori capitali europee e dal conseguimento di innumerevoli attestati e qualifiche in ambito del bartending.
Il punto forte
Da sempre specialista nella tendenza, Chianti Mixology vanta una posizione privilegiata nel mercato. Grazie al binomio “agricoltura – bartending”, connessa anche alla ristorazione, oggi si colloca tra le prime aziende nel suo settore di riferimento. In quanto, grazie a prodotti unici, naturali, di stagione, 100% toscani e di propria produzione, i suoi cocktail e le sue pietanze descrivono e raccontano a chi li prova sapori nuovi, simbolo di eccellenza, qualità, innovazione e sostenibilità.