Speciale 100 Responsibility 2022
Eolo è il principale fornitore di banda ultralarga wireless in Italia per il segmento residenziale e delle imprese. L’azienda, fondata nel 1999 a Varese con il nome di Ngi per operare nel settore dei videogiochi online, nel tempo
ha fatto della fornitura del servizio di connettività wireless il proprio core business. Nel 2007, infatti, il fondatore dell’azienda, Luca Spada, crea un servizio di accesso a internet a banda larga wireless che verrà commercializzato con il brand Eolo. La mission di Eolo è garantire il diritto alla connessione tenendo al centro la persona con lo scopo di migliorare la qualità della vita e portando valore alle organizzazioni. Nell’ultimo esercizio Eolo ha registrato ricavi per oltre 208 milioni di euro, con una crescita del 8,6% rispetto all’esercizio precedente. Oggi Eolo è presente in tutta Italia con copertura in oltre 6.800 comuni grazie ad una rete di oltre 3.800 ripetitori radio) e più di 16.000km di dorsali in fibra ottica.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.eolo.it/home/casa.htmlCONTATTI
Sede: Via Gran San Bernardo 12,
21050 Busto Arsizio
Telefono: 800966030
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Daniela Daverio è il Ceo della Divisione Service di Eolo: dopo un master in Economia all’Università Cattolica ha cominciato la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni in I.Net. In Eolo dal 2003, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing e Vendite, Direttore Generale, Cfo e Coo. Le vittorie sportive e l’insegnamento della ginnastica ritmica hanno scolpito i valori che definiscono la sua managerialità: rispetto degli altri, inclusione e collaborazione.
Il punto forte
Eolo è nata con la missione di portare internet a banda ultralarga nelle aree più remote e di combattere il digital divide, supportando le comunità e la loro crescita economica. Il cambiamento di status giuridico in società benefit, avvenuto nel 2021, è stato per Eolo un passo naturale e ha permesso all’azienda di cristallizzare l’impegno verso i piccoli comuni italiani. Essere una società benefit significa lanciare un messaggio forte al mercato finanziario, chiarendo quale sia la missione dell’azienda e i suoi obiettivi. È anche un messaggio forte per tutti gli stakeholders, i clienti, e il management, perché contribuisce a rafforzare la credibilità come partner, dimostrando la concretezza dell’impegno per il pianeta e le persone e la volontà di creare valore condiviso.