Speciale 100 Responsibility 2022
Fedabo è una delle principali società di Energy Service Company in Italia: dal 1999 gestisce l’energia nel modo più corretto, aiutando le imprese a ottimizzare costi e consumi, con lo sguardo rivolto alla sostenibilità. Non è solo una realtà che opera nel campo della consulenza energetica aziendale; Fedabo sta investendo nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie applicabili alle aziende del territorio con il focus sull’efficienza energetica dell’industria. I pilastri fondamentali per traghettare la nostra società in una nuova era energetica sono parecchi, si va dai nuovi vettori energetici come l’idrogeno sino a modelli innovativi di autoconsumo come le comunità energetiche rinnovabili. Non solo carbon neutrality; Fedabo sta dedicando tempo e risorse nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, prendendo per mano le aziende e accompagnandole passo dopo passo alla scoperta di una fase energetica che non è il futuro ma è già il presente.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://fedabo.com/CONTATTI
Sede: Via Prade 24,
Darfo Boario Terme (BS)
Telefono: 0364538000
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Katia Abondio è Ceo di Fedabo dove lavora da vent’anni. Dal giugno 2021 è anche presidente di Vallecamonicaservizi oltre a essere consigliere di Green Evolution, società benefit. In passato è stata anche Ceo di Keminova italiana. Nella sede di Darfo Boario Terme ha inventato la stanza del pensiero, un luogo dove concedersi i propri spazi e staccare da lavoro e ambiente condiviso. «Viviamo tutto il giorno negli open space, è normale, a un certo punto, sentire il bisogno di staccare».
Il punto forte
Fedabo ha intrapreso un percorso che la porterà a trasformarsi da azienda estrattiva a rigenerativa: lo sviluppo si può definire sostenibile solo se genera un cambiamento positivo che deve avvenire in tutto ciò che ci circonda. Fedabo pone grande attenzione alla sostenibilità sociale, perché l’obiettivo è che ciascuno possa sentirsi a casa propria in azienda nel pieno rispetto dei ruoli e delle professionalità acquisite. Ma fondamentale è anche la sostenibilità di governance, l’azienda considera la formazione sul posto di lavoro una strategia fondamentale per accrescere le competenze dei propri dipendenti, mantenere i servizi offerti al più alto livello e sempre al passo con le novità di settore.