Speciale 100 Responsibility 2022
Nel 2013 Juventus si affermava tra i primi club calcistici a cogliere la sfida e a parlare di sostenibilità. In questi anni l’approccio è cambiato, parlando non più come club calcistico ma come azienda di calcio capace di
avere un impatto oltre il campo, ossia in quei contesti su cui può contribuire concretamente e in modo positivo facendo leva sui valori dello sport. Durante queste stagioni il Club, tramite la costituzione e il lavoro di un team
interno dedicato, ha definito un proprio modello che inquadra il business aziendale anche in termini di sostenibilità contribuendo alla costruzione di un percorso per l’intero settore. Riconoscendo nello sport e nel calcio una delle industry a maggior impatto sociale, come indicato nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, Juventus vuole esercitare un ruolo importante per ridefinire le regole e contribuire a guidare questo cambiamento della sostenibilità e dell’affidabilità.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Sede: Via Druento 175, Torino
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Andrea Maschietto è il Sustainability Manager di Juventus, opera all’interno della direzione Corporate Affairs & External Communications. Con una formazione in Ingegneria industriale e in Ingegneria gestionale, è un professionista della sostenibilità con precedenti esperienze nel settore della consulenza e dell’industria, in aziende come Deloitte e Ferrero. È entrato a far parte del club nel 2017 e insieme al suo team sta sviluppando e implementando il percorso di sostenibilità della Juventus come football company.
Il punto forte
Juventus Goals rappresenta l’insieme di tutte le iniziative a impatto sociale promosse da Juventus, per contribuire all’evoluzione della società su questi tre pilastri: gioco, educazione, inclusione/ diversità. Attraverso il percorso Differences Make the Difference, Juventus ha continuato a ribadire il proprio impegno contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione attraverso le campagne “Don’t sit and watch”, realizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e “More colorful together” ideata per il mese del Pride. Importante anche l’attenzione all’impatto ambientale, che, oltre alle attività legate alla decarbonizzazione, viene portato avanti grazie alla collaborazione con One Tree Planted arrivata quest’anno a quota 30.000 alberi piantati in seguito a gol segnati.