Speciale 100 Responsibility 2022
Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di storia alle spalle, è il partner ideale per le aziende,
la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell’innovazione, grazie a un’offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi Ict e della digitalizzazione, dall’infrastruttura
al dato, dalle reti alle applicazioni. La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell’innovazione e del digitale fanno del Gruppo un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate. I risultati confermano che la strada intrapresa è quella giusta e fanno di Retelit una delle realtà più affidabili e apprezzate del settore.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.retelit.it/it/homeCONTATTI
Sede: Via Pola 9, 20124 Milano
Telefono: 022020451
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
In Retelit dal 2015, grazie alle capacità manageriali maturate in oltre 20 anni di esperienza nelle TLC, il Ceo Federico Protto ha riportato in attivo l’azienda ottenendo comprovati risultati finanziari e di business, facendo crescere il Gruppo anche con importanti progetti di M&A. Nato a Milano, MBA conseguito all’Università Bocconi e Master in Information Technology, proviene da Deutsche Telekom. Ha ricoperto posizioni manageriali in Verizon Business e in Telecom Italia.
Il punto forte
Nel 2020 Retelit ha intrapreso un percorso di gestione e comunicazione della sostenibilità aziendale, pubblicando la sua prima Dichiarazione Non Finanziaria. Il gruppo ha continuato la rendicontazione tramite il Bilancio di Sostenibilità 2021, per quanto non fosse più soggetta ad obbligo normativo di pubblicazione, andando a definire obiettivi qualitativi e quantitativi chiaramente integrati nella strategia aziendale. Tra questi, per esempio, quelli relativi ai Data Center che oggi presentano un PUE medio di 1,48, ben al di sotto della media globale. Altro tema rilevante è il Codice di condotta con il quale Retelit seleziona e valuta la scelta dei propri fornitori in base a quanto i loro processi siano responsabili e rispettosi dell’ambiente.