SmallGiants Bergamo
23 February 2023

Small Giants al Kilometro Rosso di Bergamo: riparte il viaggio di Forbes alla scoperta delle eccellenze italiane

Forbes Small Giants – Bergamo

Riparte il viaggio di Small Giants, il percorso di Forbes alla scoperta delle piccole e medie imprese italiane. La prima tappa 2023 del roadshow si è tenuta nella serata di ieri, 23 febbraio, al Kilometro Rosso di Bergamo, il distretto dell’innovazione nato per coniugare il mondo della ricerca con quello del business. Cornice perfetta per raccontare l’impatto delle eccellenze bergamasche sul territorio e le grandi realtà aziendali che contribuiscono a sostenerle.  L’evento – moderato dal direttore di Forbes ItaliaAlessandro Rossi – è stato realizzato in collaborazione con Confindustria Bergamo e ha visto, oltre alla presenza delle aziende del territorio bergamasco, partner come Banca Ifis, Alfa Romeo, Edenred e TikTok.

I panel della serata

Innovazione, transizione energetica e digitale, mobilità sostenibile, ma anche big data e intelligenza artificiale. Queste solo alcune delle tematiche trattate durante l’evento, che ha visto gli interventi di Salvatore Majorana, direttore del Kilometro Rosso; Oscar Panseri, presidente del comitato piccola industria di Confindustria; Elia Bonacina, ceo di Bonacina 1889; Giorgio Ferraris amministratore delegato di Fine Foods; Francesco Balacco, sales manager, small e mid market di TikTok; Gianmarco Lanza, amministratore delegato di Fae Technology; Andrea Ciliberti, ceo di BCode; Renato De Marco, business development manager di Vedrai.

Il dibattito ha approfondito poi la sinergia tra le pmi e le grandi aziende che contribuiscono a sostenere il nostro panorama economico e imprenditoriale. Tra gli altri sono intervenuti Fabio Bux, capo area di Banca Ifis per il nord ovest, Giulio Siniscalco, direttore commerciale di Edenred, Giorgio Emiliani, fleet by dealer manager di Alfa Romeo, Arianna Mitola, hr business partner di People2Result.

Il focus si è poi spostato sulla sostenibilità, in un panel dedicato al rapporto tra transizione e business, attraverso la testimonianza di tre aziende accomunate dalla visione orientata al raggiungimento degli obiettivi sostenibili. Protagonisti della tavola rotonda il presidente di New Oxidal Anselmo Galbusera, la ceo di Miomojo Claudia Pievani e Francesca Dubbini, strategy & planning lead di Diachem.

I prossimi appuntamenti del roadshow

Tra nuove opportunità e grandi evoluzioni, in un contesto economico sempre più complesso, i piccoli giganti bergamaschi si preparano ad affrontare le sfide del futuro con passione e coraggio. Ma il viaggio di Forbes non si fermerà, attraverserà l’Italia dal nord al sud per raccontare le migliori energie imprenditoriali e capire come valorizzare al meglio le nostre eccellenze. Considerando anche che, come scrive il direttore di Forbes Alessandro Rossi, “i piccoli giganti crescono in fretta”. Il prossimo appuntamento del roadshow si terrà il 16 marzo a Salerno per poi arrivare a Treviso, Bologna, Cagliari, Ancona, Lecce, Perugia e Palermo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .