scarpa più costosa
Lifestyle

La scarpa più costosa al mondo vale 19 milioni di dollari ed è italiana

La scarpa più costosa del mondo (dall’account Instagram “Il Calzolaio d’oro”)

di Alice Rosati

Si chiamano “The Moon Star Shoes” e sono le scarpe più costose al mondo. La location scelta per la loro presentazione ufficiale non poteva che essere Dubai, dove il lusso non dorme mai e dove i record vengono costantemente superati.

Le scarpe sono una orgogliosa creazione del designer italiano Antonio Vietri, e sono state realizzate in oro, diamanti da 30 carati e un elemento prezioso fuori dall’ordinario. Si tratta di un frammento di meteorite proveniente dall’Argentina e trovato nel 1576. Il valore di questo sandalo gioiello è di 19 milioni di dollari. A completare l’opera è la forma del tacco, un chiaro tributo al grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa. Del resto si sa, a fare la differenza in una scarpa a stiletto e ad aumentare il desiderio è proprio il tacco, da cui non ci si aspettano banalità.

Antonio Vietri, soprannominato il “calzolaio d’oro”, vende le sue creazioni a clienti extraricchi nei Paesi del Golfo Persico. L’anno scorso, aveva realizzato con una piccolissima azienda di Torino le prime scarpe in oro 24 carati destinate proprio al mercato di Dubai.

Con le The Moon Star Shoes, Vietri ha superato il primato detenuto dalle scarpe della designer inglese Debbie Wingham. Un modello realizzato nel 2017 con rari diamanti rosa e blu, un diamante bianco da tre carati, flawless, e altri mille diamanti dall’effetto bling bling. Debuttarono con un valore di 15 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .