Seguici su
Business 11 Dicembre, 2019 @ 10:21

Cosa significa diventare manager “responsabile”

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
(Shutterstock)

Si è conclusa sabato scorso la fase d’aula dell’Executive Master in Corporate Social Responsibility Management, di cui Forbes è stato media partner, con l’intervento di Monica Mazzucchelli, partner & managing director di Consulnet Italia e partner del Progetto Sircle, che ha approfondito i temi legati all’influenza delle politiche di sostenibilità e responsabilità sociale sulla governance delle imprese. Si è trattata della conclusione di un percorso teso a evidenziare come sia possibile implementare una strategia integrata che assicuri la compliance e crei valore nel lungo periodo, coniugando crescita e solidità economico-finanziaria con sostenibilità ambientale e sociale attraverso un adeguato presidio e monitoraggio dei processi.

CSR Manager: una figura sempre più importante

Appare sempre più evidente come l’attività di un’impresa non possa più misurarsi solo attraverso il calcolo del valore economico o la massimizzazione degli utili, ma necessiti di un’integrazione con gli aspetti ambientali e sociali.

Per questi motivi la figura del CSR Manager assume un ruolo centrale all’interno della compagine aziendale: aiuta aziende e organizzazioni a delineare processi produttivi etici e sostenibili. Considerevoli le opportunità e i benefici derivanti da tali attività: la CSR ha il potenziale per aumentare le prestazioni finanziarie, attirare nuovi clienti e investitori, coinvolgere i dipendenti, aumentare l’innovazione e offrire vantaggi commerciali competitivi e distintivi.

Il CSR manager è una delle professioni del futuro più interessanti, che sarà sempre più ricercata dal mercato: aiuta le imprese a realizzare pratiche, processi e prodotti etici, sostenibili e rispettosi dell’ambiente e a supervisionare lo sviluppo e l’attuazione degli obiettivi di responsabilità sociale.

I protagonisti del Master in Corporate Social Responsibility Management

Numerosi e qualificati sono stati i docenti che si sono succeduti in cattedra nell’Executive Master organizzato da BlueAcademy, scuola di formazione del gruppo BFCmedia dedicata al mondo dei professionisti e alla business community.

Sempre nella giornata di sabato Silvia Batello e Sonia Perone del Team CSR di Rödl&Partner, anch’esse partner del Progetto Sircle, hanno invece affrontato i temi della comunicazione e della disclosure sociale, spiegando i diversi sistemi di reporting, mentre il giorno precedente Alessandra Santacroce e Floriana Ferrara, rispettivamente presidente e direttore di Fondazione IBM Italia, hanno portato esempi concreti di iniziative solidali attuate da IBM.

Il corso era partito agli inizi di novembre e in queste settimane sono intervenuti in aula tra gli altri: Paolo Peroni e Maria Hilda Schettino di Rödl&Partner; Andrea Casadei, fondatore e direttore di Bilanciarsi, nonché docente alla Bologna Business School;  Maria Elena Manzini, Corporate Social Responsibility manager di Cirfood; Francesco Benvenuto,  Government Affairs director di Cisco Italia; Claudia Strasserra, Sustainability Sector manager di Bureau Veritas; Marco Ratti.

Executive Master Corporate Social Responsibility by BlueAcademy

BlueAcademy ha fin da subito creduto nell’organizzazione dell’Executive Master in Corporate Social Responsibility Management, un corso di formazione altamente professionalizzante il cui punto di forza è la presenza di prestigiose aziende impegnate nel mondo della sostenibilità.

“Desidero ringraziare sentitamente tutti i nostri docenti e partner per aver portato la loro testimonianza in aula”, afferma Daniele Tortoriello, responsabile Area Education di BFCmedia e direttore del Master. “Le buone prassi aziendali non si imparano semplicemente attraverso i libri di testo, ma si ha la necessità di un confronto diretto con le aziende e, pertanto, l’analisi di case history ha occupato – e occuperà nelle prossime edizioni dell’Executive Master – un ruolo fondamentale nel programma didattico. Esprimo piena soddisfazione per i contenuti trattati dai relatori e sono certo per il futuro di poter contare sul loro prezioso contributo. Vorrei dedicare infine un pensiero anche ai nostri corsisti che hanno partecipato attivamente alle lezioni, interagendo in maniera costruttiva con i relatori, e grazie ai loro interventi ne ho potuto trarre spunti interessanti per la prossima edizione”.

Nuova edizione Executive Master per CSR Manager

La nuova edizione è in programma nella primavera del 2020 con inizio nel mese di marzo. Il corso è riservato solo a venti partecipanti e ai primi cinque iscritti verrà garantito uno stage di 3 mesi; a uno dei primi cinque iscritti verrà inoltre offerta una borsa di studio a copertura totale del costo di iscrizione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda dell’Executive Master in Corporate & Social Responsibility Management sul sito di BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!