Seguici su
Investimenti 1 Settembre, 2020 @ 11:02

Warren Buffett ha investito 6 miliardi $ in queste 5 società giapponesi

di Massimiliano Carrà

Staff

Leggi di più dell'autore
chiudi
warren buffett
Photo by Scott Olson – Getty Images

Warren Buffett è tornato a investire. Anche se ha compiuto 90 anni solamente due giorni fa (per l’occasione Bill Gates gli ha dedicato una lunga lettera di auguri), l’oracolo di Omaha ha deciso di tentare un’altra operazione delle sue, puntando sul Sol Levante.

Infatti, nei giorni scorsi Warren Buffett ha investito, tramite la sua rinomata società Berkshire Hathaway (di cui è ceo e presidente), circa 6 miliardi di dollari per acquisire il 5% di ognuna delle 5 società giapponesi che hanno attirato la sua attenzione: Mitsubishi, Mitsui, Sumitomo, Itochu e Marubeni. 

Come ammesso dallo stesso Buffett, si tratta di “investimenti di lungo periodo” che sono stati definiti nell’arco di un anno e che si sono concretizzati con l’acquisto delle azioni presso la Borsa di Tokyo. Ma attenzione, non è finita qui. Il numero uno della Berkshire Hathaway, si è infatti riservato la possibilità di salire fino al 9,9% in ognuna delle 5 società citate.

Warren Buffett spinge il rally azionario delle società

Con questa sua mossa Buffett ha stupito nuovamente tutti, visto che il mercato azionario nipponico negli ultimi anni ha visto una vera e propria fuga dei capitali esteri. La mossa ha ovviamente attirato l’attenzione di tutti gli investitori, in particolare di quelli legati alle società su cui ha deciso di investire.

Infatti, solamente nell’ultima settimana di contrattazioni Mitsubishi ha fatto registrare una crescita del 4%, Mitsui e Sumitomo quasi del 10%, Itochu del 5% e Marubeni di oltre il 10%.

 

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!