Lifestyle

Cos’è Twitch, la piattaforma di streaming che attira anche la moda

(twitch.tv)

Streaming videoludico: ebbene si, il futuro (ma forse già il presente) degli appassionati di videogames è proprio questo e consiste nella condivisione tra giocatori di filmati in tempo reale. Tra le piattaforme oggi leader del settore figura Twitch, oggi milioni di utenti attivi, nata nel 2007 dall’idea di Justin Kan e Emmett Shear e nel 2014 venduta ad Amazon per circa 970 milioni di dollari. Per Twitch, cavallo di battaglia è stato per molto tempo l’eSport (o sport elettronico) con video di gamer che trasmettono live e in alcuni casi a pagamento le loro partite e tornei di videogiochi a cui partecipano giocatori professionisti.

Con l’aumentare delle visualizzazioni di molte piattaforme streaming quest’anno, in concomitanza con lo scoppio della pandemia, Twitch ha pensato bene di diversificare e coinvolgere categorie come la musica e la moda. Nel primo caso, Twitch ha firmato contratti in esclusiva per trasmettere in streaming alcuni artisti famosi come il rapper americano Logic e Mike Shinoda, uno dei membri della band Linkin Park. Nel secondo, invece, il battesimo fashion del sito porterà la firma di Burberry, che sarà la prima maison a trasmettere live la sua sfilata primavera-estate 2021 tramite la funzione Squad Stream di Twitch, in grado di trasmettere lo spettacolo in diretta attraverso un’unica finestra e permettere agli ospiti virtuali di osservare i capi da più prospettive  contemporaneamente. L’appuntamento è atteso giovedì 17 settembre alle ore 14 sull’account Twitch del marchio. “Burberry è sempre stato un marchio avant-garde e la collaborazione con Twitch prosegue questa eredità. Twitch apre un nuovo entusiasmante spazio in cui la nostra comunity può essere trasportata digitalmente per sentirsi come se avesse un posto virtuale al nostro show. È un’esperienza interattiva in cui gli ospiti possono connettersi sia con il nostro marchio che tra di loro mentre personalizzano il loro viaggio visivo”, ha commentato Rod Manley, chief marketing officer di Burberry (nel 2010 Burberry era stato il primo marchio di lusso a trasmettere in live streaming la sua sfilata). Da poco tempo, inoltre, Twitch è stata utilizzato anche nella campagna elettorale per le elezioni americane di quest’anno. Alcuni candidati alle primarie democratiche avevano aperto account su Twitch (uno dei primi era stato Bernie Sanders) e la piattaforma ha trasmesso in diretta le convention dei democratici e dei repubblicani.

Twitch: i servizi aggiuntivi

Le funzioni di Twitch sono molteplici e tutte disponibili in modo gratuito. Oltre alla possibilità di sfogliare la galleria di giochi trasmessi in tempo reale, Twitch TV permette di trasmettere in streaming, scegliere chi seguire per ricevere aggiornamenti, supportare gli streamer preferiti con donazioni o tramite abbonamento e infine utilizzare la chat in tempo reale per comunicare con gli altri utenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .