Forbes Italia

Le attrici più pagate nel 2020 secondo Forbes

Sofia Vergara
(Shutterstock.com)

Articolo di Medeline Berg apparso su Forbes.com

Sofia Vergara di Modern Family è in vetta alla nostra nuova classifica delle attrici più pagate al mondo con 43 milioni di dollari, poiché la star televisiva ha ricevuto introiti dal piccolo schermo che ha eclissato quelli del mondo del cinema. La veterana di Hollywood Angelina Jolie ($ 35 milioni) e la star di Red Notice Gal Gadot ($ 31 milioni) sono rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica.

La maggior parte delle sale cinematografiche americane sono chiuse dalla fine di marzo, spingendo i principali studi cinematografici a posticipare le uscite dei film realizzati con grandi budget, tra i quali due con protagoniste femminile come Black Widow e Wonder Woman 1984 . Poiché molte star del cinema guadagnano grandi bonus in base alle prestazioni al botteghino, la mancanza di le nuove uscite cinematografiche hanno lasciato spazio ai vertici della classifica a icone televisive come  Sofia Vergara,  Ellen Pompeo di Grey’s Anatomy (n. 8; $ 19 milioni) e Elisabeth Moss di The Handmaid’s Tale’s  (n. 9; $ 16 milioni) che hanno guadagnato cospicui stipendi dalla televisione tradizionale e dai servizi di streaming, dove la maggior parte degli stipendi arriva in anticipo. Un’altra star televisiva, Viola Davis (n. 10; $ 15,5 milioni) fa la lista per la prima volta con ruoli da star in How to Get Away with Murder della ABC e nel prossimo film Netflix Ma Rainey’s Black Bottom.

In tutto, le dieci attrici più pagate hanno guadagnato complessivamente 254 milioni di dollari nei 12 mesi precedenti a giugno, in calo del 20% rispetto allo scorso anno. Tutte tranne due – Angelina Jolie ed Emily Blunt (n. 6; $ 22,5 milioni) – hanno ricevuto la maggior parte dei loro guadagni dalla televisione e dallo streaming. Coloro che hanno guadagnato la maggior parte dei loro soldi dai film tradizionali hanno guadagnato un totale di $ 58 milioni quest’anno, in calo rispetto ai $ 136,5 milioni del 2019.

“Un film prodotto per un servizio di streaming globale può e sarà probabilmente visto da decine di milioni di persone”, afferma l’avvocato di Hollywood Tom Ara. “Nel mondo delle uscite cinematografiche, quel tipo di successo potrebbe potenzialmente tradursi in miliardi di dollari di entrate, raccogliendo grandi bonus al botteghino e profitti successivi all’uscita”.

Vergara ha ottenuto il suo più grande bottino televisivo di sempre grazie alla sua parte di Gloria in Modern Family della ABC, per il quale ha guadagnato $ 500.000 per episodio, e il suo nuovo lavoro come giudice ad ​​America’s Got Talent, per il quale ha ricevuto almeno $ 10 milioni ogni stagione. Ha inoltre aggiunto al suo reddito una serie di accordi di sponsorizzazione e licenze.

Blunt è una nuova arriva nella top ten dopo aver negoziato grandi premi per i film in uscita Jungle Cruise e A Quiet Place 2. Meryl Streep torna dopo un’assenza di otto anni dalla classifica; ha ottenuto due lavori in streaming, che includevano un assegno a otto cifre da Netflix per un ruolo nel musical di prossima uscita di Ryan Murphy, The Prom.

La prova che è andato tutto all’aria: Scarlett Johansson, che era in cima alla lista dello scorso anno con un guadagno di $ 56 milioni, non è nemmeno tra le prime diece. L’anno scorso ha guadagnato circa $ 35 milioni dal botteghino per il suo ruolo di Black Widow della Marvel in Avengers: Endgame. L’anno prossimo dovrebbe essere aiutata dalla sua quota di profitti del sequel Black Widow, ritardato dalla pandemia. Ma quest’anno i suoi guadagni sono diminuiti di oltre $ 40 milioni, lasciandola completamente fuori dalla classifica.

Mentre Hollywood vorrebbe avvicinarsi all’equità salariale di genere, c’è ancora molta strada da fare. I dieci attori maschi più pagati quest’anno hanno guadagnato insieme 545,5 milioni di dollari, quasi il doppio di quanto guadagnato dalle prime dieci donne.

1. Sofia Vergara – $43 milioni

Vergara ha concluso la sua parte in Modern Family della ABC e ha iniziato il suo ruolo come giudice di America’s Got Talent. Aggiunge ai suoi guadagni contratti di sponsorizzazione e licenze, tra cui una linea di jeans e Walmart e mobili da Rooms To Go.

angelina jolie
(Shutterstock.com)

2. Angelina Jolie – $35 milioni

Una delle poche attrici della lista a guadagnare quasi tutti i suoi soldi dai film tradizionali, il più grande stipendio di Jolie deriva dal suo ruolo da protagonista in The Eternals, il prossimo film Marvel che ha un budget di $ 200 milioni.

3. Gal Galdot – $31,5 milioni

Con Wonder Woman 1984 che è stato rimandato, Gadot si è rivolta a Netflix, ottenendo $ 20 milioni per il suo ruolo in Red Notice. È una cifra elevata, dicono gli addetti ai lavori, ma solo una piccola parte del budget per i contenuti di $ 17 miliardi della piattaforma di streaming.

Melissa McCarthy
Melissa McCarthy (Shutterstock.com)

4. Melissa McCarthy – $25 milioni

L’attrice comica è protagonista di due film in streaming diretti dal marito Ben Falcone, uno su HBO Max e uno su Netflix, e conduce Little Big Shots della NBC. Per l’anno prossimo è previsto il suo ruolo come Ursula nella versione live-action de La Sirenetta.

Meryl Streep
Meryl Streep (Shutterstock.com)

5. Meryl Streep: $24 milioni

La leggenda del cinema si è unita al regista Steven Soderbergh per la commedia Let Them All Talk, che è stata venduta a HBO Max per 33 milioni di dollari. Per la sua parte Meryl Streep ha guadagnato almeno $ 5 milioni. Il resto degli introiti è arrivato da Little Women dell’anno scorso.

Emily Blunt
Emily Blunt (Shutterstock.com)

6. Emily Blunt: $22,5 milioni

Il primo A Quiet Place ha incassato 341 milioni di dollari con un budget di 17 milioni di dollari, e Blunt ha negoziato uno stipendio anticipato a otto cifre per il sequel, in uscita il prossimo anno. Il suo ruolo in Jungle Cruise le farà guadagnare un assegno nelle alte sette cifre.

Nicole Kidman
Nicole Kidman (Shutterstock.com)

7. Nicole Kidman: $22 milioni

La Kidman si unirà alla Streep nel cast di The Prom di Ryan Murphy su Netflix, che le pagherà uno stipendio anticipato a otto cifre. Guadagnerà circa $ 1 milione per episodio per la sua prossima miniserie su HBO, The Undoing.

Ellen Pompeo
Ellen Pompeo (Dfree/shutterstock.com)

8. Ellen Pompeo: $19 milioni

Dopo una rinegoziazione del contratto nel 2017, Ellen Pompeo guadagna circa $ 550.000 per episodio per il suo ruolo da protagonista in Grey’s Anatomy della ABC.

Elisabeth Moss
Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com

9. Elisabeth Moss: $16 milioni

Hulu le ha pagato 1 milione di dollari per episodio per recitare nella serie tv distopica The Handmaid’s Tale. Ha ottenuto profitti da Invisible Man, un successo a sorpresa che è costato solo $ 7 milioni e ha incassato $ 134,3 milioni.

10. Viola Davis: $15,5 milioni

Viola Davis entra a far per la prima volta della classifica grazie agli assegni a sette cifre dei suoi ruoli di Annalise Keating in How to Get Away with Murder e Ma Rainey nell’adattamento cinematografico di Netflix dell’opera teatrale di August Wilson Ma Rainey’s Black Bottom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .